Instradamento decisamente inconsueto per i RailJet ÖBB che collegano il Nord Italia con Monaco di Baviera: a causa di lavori tra Innsbruck e Rum, dal 7 al 29 Gennaio percorreranno infatti la circonvallazione di Innsbruck, utilizzata normalmente dal solo traffico merci, saltando la fermata nel capoluogo tirolese. Effettueranno invece servizio viaggiatori a Steinach am Brenner, dove sarà possibile l'interscambio con la S-Bahn per Innsbruck.
Ancora più interessante l'itinerario per i treni a lunga percorrenza della direttrice Est-Ovest Vienna/Salisburgo - Zurigo/Bregenz che, oltre a percorrere la circonvallazione, effettueranno una doppia inversione del senso di marcia lungo la linea del Brennero e a Innsbruck Hbf.
Dato che alcuni RailJet Express da Vienna saranno limitati a Jenbach, da quest'ultima località sarà disponibile un servizio di bus sostitutivi per Innsbruck.
Il traffico regionale sarà cancellato tra Hall in Tirol e Innsbruck Hbf e sostituito con bus. Fanno eccezione i servizi REX2 che si attesteranno a Rum con proseguimento verso Innsbruck mediante l'esistente linea di tram IVB, su cui durante i lavori saranno validi i titoli di viaggio ÖBB. Nelle ore di punta anche alcuni treni regionali saranno instradati lungo la circonvallazione di Innsbruck.
I servizi Nightjet ed EuroNight sull'asse Est-Ovest saranno deviati attraverso la regione tedesca dell'Algovia.
I cantieri prevedono il rifacimento del ponte ferroviario vicino al Rauchmühle, a Innsbruck. Circa 270 treni lo attraversano ogni giorno. La struttura è stata sottoposta a enormi sollecitazioni per oltre 60 anni. Ora il ponte ha raggiunto la fine della sua vita tecnica.
Con la costruzione del nuovo ponte, le Ferrovie Federali Austriache investono in un'infrastruttura sicura e moderna che soddisferà le esigenze dei prossimi decenni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: