PERUGIA - Lunedì 5 gennaio 2026 data storica per la linea ferroviaria Perugia S. Anna - Città di Castello. Parte oggi il servizio regolare con trazione elettrica sull'intera tratta IFRU (ex FCU), decretando l'uscita di scena delle anziane automotrici Diesel ALn 776, sostituite da nove elettrottreni Minuetto.
Dei nove convogli, quattro (convogli ex "Pinturicchio" 901-904) sono di proprietà dell'Agenzia regionale Umbria TPL e Mobilità e concessi in comodato d'uso a Trenitalia. Cinque invece appartengono direttamente a Trenitalia e sono i ME 015, 041, 060, 067 e 071.
Interventi manutentivi e livree
I quattro elettrotreni di proprietà regionale sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria presso le Officine Trenitalia di Foligno, con completo rifacimento della livrea.
Tre unità presentano la colorazione verde del Regionale Trenitalia, mentre un convoglio è stato personalizzato con una livrea dedicata alla promozione turistica dell'Umbria, con immagini del territorio realizzate dai fotografi Marco Giugliarelli e Pierpaolo Metelli.
L'intervento è stato finanziato dalla Regione Umbria tramite fondi FSC Sviluppo e Coesione 2017-2021.
Caratteristiche tecniche degli elettrotreni
I Minuetto elettrici, progettati da Giugiaro e appartenenti alla piattaforma Coradia di Alstom, offrono:
La velocità massima è di 160 km/h, superiore a quella delle automotrici diesel ALn precedentemente impiegate (150 km/h), che dopo oltre quarant'anni di servizio vengono definitivamente accantonate.
Secondo l'Amministratore Delegato di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, l'introduzione dei Minuetto consente di ridurre l'età media del parco regionale umbro, migliorando sostenibilità e qualità del servizio. L'intervento si inserisce in un più ampio programma di investimenti tecnologici e industriali, con ricadute anche sul mantenimento dei livelli occupazionali nelle attività manutentive.
Prospettive di rinnovo del parco
L'attivazione del servizio elettrico sulla linea IFRU rientra nel Contratto di Servizio Trenitalia-Regione Umbria 2018-2032, che prevede il rinnovo dell'85% del parco rotabili entro il 2027.
Dopo la consegna di un ETR.104 a fine 2024, nel primo semestre 2026 è atteso l'arrivo dei nuovi ETR.108, elettrotreni con velocità massima di 200 km/h: dodici unità saranno destinate ai servizi regionali umbri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: