ROMA - Debutterà nella prima decina di gennaio del 2026 la nuova livrea dei treni Italo. Il primo convoglio a riceverla è l'AGV 575-25, attualmente in fase di pellicolatura presso lo stabilimento Alstom di Nola, al termine della Revisione Generale.
Il nuovo schema di coloritura, pur mantenendo il tradizionale rosso di base, dovrebbe introdurre una fascia color oro di dimensioni più estese rispetto a quella attuale. Secondo quanto emerge, l'elemento dorato partirebbe dal basso del muso del convoglio per svilupparsi verso l'alto, fino a raggiungere l'area dei finestrini. La fascia risulterebbe invece interrotta in corrispondenza delle porte di accesso dei viaggiatori, che conserverebbero la colorazione principalmente rossa.
A distanza di quasi 14 anni dal debutto commerciale di Italo, avvenuto il 28 aprile 2012 (vedi Approfondimenti del 05/05/2012), si tratterebbe della prima rivisitazione significativa della livrea dei treni dell'operatore privato ad alta velocità, rimasta finora sostanzialmente invariata. Nel 2015 va precisato che venne effetuata una leggera modifica alla fascia oro, che fu posizionata leggermente più basso, interrotta a metà cassa dalla scritta "italo".
L'intervento di rinnovo della livrea avviato in questi giorni interesserà inizialmente i soli AGV 575 e dovrebbe concludersi non prima di 2 anni; la pellicolatura e riverniciatura nei nuovi colori verrà infatti effettuata solo in occasione della Revisione Generale dei convogli per ridurne al minimo il fermo. A seguire dovrebbe essere la volta degli ETR.675.
L'immagine che segue, realizzata tramite intelligenza artificiale, propone una possibile interpretazione di quello che potrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo schema cromatico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: