Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 gennaio 2026

Corse di tonnellaggio in Calabria sulla ferrovia Jonica

di Samuele Sacco

CATANZARO - Dopo i gravi danni causati dal recente evento ciclonico, Rete Ferroviaria Italiana ha completato una serie di interventi urgenti di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del sedime e delle opere ferroviarie. Nell'ambito delle procedure tecniche previste, sono in corso alcune prove per il collaudo e la stabilizzazione dell'armamento con un apposito treno merci.

Il convoglio è composto dalle due locomotive in doppia simmetrica D.345.1119 e 1103, più 13 carri di vario tipo, di cui 3 vuoti. La prima corsa si è svolta lunedì mattina da Villa San Giovanni Bolano (dove è stata formata la composizione e preso il materiale) per concludersi a Roccella Jonica (anziché Catanzaro Lido) nello stesso pomeriggio, con il ritorno a Reggio Calabria subito dopo.

1
1. La corsa di tonnellaggio con la D.345.1103 sulla ferrovia Jonica. (Foto Samuele Sacco, 26 gennaio 2026)


2
3
2/3. Presenza più unica che rara un treno merci intermodale sulla ferrovia Jonica meridionale. Nella fattispecie si tratta di un convoglio impiegato per l'assestamento dell'armamento dopo gli interventi di RFI degli ultimi giorni. (Foto Samuele Sacco, 26 gennaio 2026)


Samuele Sacco - 27 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90