SBB Cargo ha ritirato dal servizio commerciale l'intero parco di 12 locomotive della classe svizzera Re 474. Le locomotive, del tipo ES64F4, costruite da Siemens Mobility e consegnate a SBB Cargo, erano impiegate dal 2005 dalla controllata SBB Cargo International nei servizi merci internazionali tra Svizzera e Italia.
A seguito della riduzione delle operazioni di traffico merci internazionale, le locomotive a quattro sistemi sono diventate ridondanti per SBB Cargo International, che le ha quindi restituite alla casa madre SBB Cargo. Quest'ultima ha deciso di procedere al ritiro definitivo, anche perché la classe Re 474 rappresenta il gruppo con il minor numero di unità all'interno dell'intero parco di trazione di SBB Cargo.
Poiché le Re 474 non verranno più utilizzate da SBB Cargo pur non avendo ancora raggiunto il termine della loro vita tecnica, l'azienda ha deciso di mettere in vendita le locomotive ES64F4.
Il ritiro non è legato unicamente alla diminuzione dei servizi merci internazionali, ma rientra anche nella strategia complessiva di modernizzazione del parco rotabili di SBB Cargo. Tale strategia punta a ridurre la varietà di tipologie di locomotive, con l'obiettivo di utilizzare in futuro un'unica tipologia di locomotiva per la trazione a lunga distanza.
La strategia sul materiale rotabile di SBB Cargo prevede la costituzione di un parco mezzi moderno ed efficiente come condizione indispensabile per il successo del trasporto merci su ferrovia. Essa rappresenta la base per un completo rinnovamento dei veicoli ferroviari entro il 2040. L'obiettivo è l'unificazione del parco rotabili e la massima riduzione delle tipologie di veicoli, in funzione del modello produttivo e delle esigenze della clientela.
La standardizzazione del materiale rotabile e il conseguente aumento dell'efficienza dovrebbero consentire a SBB Cargo una riduzione dei costi operativi fino a circa il 60%. Attualmente SBB Cargo Svizzera utilizza diverse tipologie di locomotive di linea, locomotive da manovra e carri merci. Molti veicoli dell'attuale parco sono prossimi al termine della loro vita tecnica, con conseguente aumento degli sforzi e dei costi di manutenzione. Secondo SBB Cargo, un parco di veicoli moderni è un presupposto fondamentale per un trasporto merci ferroviario sempre più digitalizzato e automatizzato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: