BRESCIA - Lima, storico marchio italiano produttore di treni elettrici in scala, compie 80 anni. Fondata nel 1946, la Lima è stata ed è tuttora un punto di riferimento nella produzione di treni elettrici in scala.
Per celebrare l'importante anniversario che ricorre nel 2026, Lima - in collaborazione con Trenitalia Tper - annuncia la realizzazione di una locomotiva E.464 in livrea speciale. La macchina, il cui numero non è ancora stato reso noto, sarà scelta all'interno del parco E.464 di Trenitalia Tper e si distinguerà per una vistosa livrea rosso e bianco, impreziosita dalla scritta "Lima. 80 anni di treni elettrici".
Nel corso dello stesso anno è prevista la consegna da parte della Lima del modellino in H0 di questa E.464, inserita nel catalogo 2026 di Hornby International con il codice HL2673. Saranno inoltre disponibili le carrozze Vivalto in livrea Trenitalia Tper con un set di due intermedie ed una pilota (articolo HL5061) ed una intermedia singola (articolo HL5062).
Al vero la E.464 Lima - Trenitalia Tper sarà in turno regolare con le altre E.464 in composizione con le carrozze Vivalto. È previsto il suo impiego anche nei servizi stagionali della "Freccia Orobica", collegamento tra Bergamo, Brescia e Pesaro, consentendo così a un ampio pubblico di incontrare quotidianamente il convoglio commemorativo.
Ferrovie.it è media partner dell'iniziativa e seguirà passo dopo passo la realizzazione della livrea speciale, la presentazione ufficiale e l'entrata in servizio della locomotiva celebrativa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: