Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 gennaio 2026

Ferrovia T2 Malpensa-Gallarate: inaugurata la nuova tratta di FNM

di Redazione

MILANO - È stata inaugurata la nuova tratta ferroviaria tra il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate, lungo la linea del Sempione. L'opera, realizzata da FERROVIENORD (Gruppo FNM), completa il collegamento ferroviario dell'aeroporto verso nord e consente la chiusura dell'anello ferroviario attorno allo scalo varesino.

Da venerdì 23 gennaio tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale proseguiranno fino a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2. I tempi di percorrenza sono ridotti a 8 minuti per il Terminal 2 e 15 minuti per il Terminal 1, contro circa 30 minuti richiesti in precedenza.

Il nuovo collegamento ha una lunghezza di 4,6 km a doppio binario, con un raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione previsto in una seconda fase.

1
1. Il treno inaugurale con autorità ed ospiti da Terminal 2, appena giunto a Gallarate. (Foto Vittorio Cervigni, 22 gennaio 2026)

Tracciato e caratteristiche infrastrutturali
La nuova infrastruttura ferroviaria è stata realizzata in un contesto altamente complesso dal punto di vista ingegneristico, attraversando l'area aeroportuale e interferendo con importanti infrastrutture viarie e ferroviarie, tra cui la SS336 Gallaratese, la SS33 del Sempione, la SP68 e la linea RFI del Sempione.

Per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 e Gallarate sono state costruite:
- 10 gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 2.638 m
- 1 galleria naturale di 385 m
- trincee ferroviarie per 1.615 m

Il tracciato include inoltre:
- 4 sottopassi ferroviari
- 3 sovrappassi
- 7 uscite di sicurezza
- fabbricati tecnologici e una nuova sottostazione elettrica in corrispondenza del bivio di Cardano
- nuovi impianti di segnalamento, trazione elettrica e armamento
- opere per lo smaltimento delle acque ferroviarie e stradali

La stazione di Malpensa Terminal 2 è stata parzialmente demolita e ricostruita per consentire il prolungamento della linea verso la direttrice del Sempione.

Complessivamente, per l'opera sono stati impiegati 177.000 m³ di calcestruzzo e 16.000 tonnellate di acciaio, con importanti interventi sulla viabilità locale, tra cui la deviazione e ricostruzione della SS336 e il riposizionamento della SS33 e della SP68.

2
3
2. Il Bivio PC Cardano ripreso dalla coda del treno inaugurale in viaggio da Gallarate verso Milano Cadorna. I binari esterni sono quelli di RFI della linea per Domodossola, mentre i due interni sono di FNM e immettono sul tracciato per Terminal 2 di Malpensa, oggetto dell'inaugurazione. (Foto Vittorio Cervigni, 22 gennaio 2026)
3. Ancora il Bivio PC Cardano. A sinistra i due binari che dovrebbero condurre verso Domodossola, ma che al momento non sono stati ancora posati oltre i due paraurti. (Foto Vittorio Cervigni, 22 gennaio 2026)

Mitigazioni ambientali
Il tracciato, sviluppato in parte in sotterraneo e in parte a cielo aperto, è stato progettato per limitare l'impatto ambientale. Sono stati realizzati interventi di compensazione e mitigazione, tra cui:
- recupero di aree forestali
- ripristino della brughiera
- due ecodotti e due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia

Costi e finanziamenti
L'investimento per la realizzazione della nuova tratta è pari a 264,6 milioni di euro, finanziati da:
- 87 milioni dal Patto per la Lombardia
- 63,4 milioni dall'Unione Europea (CEF Transport)
- 55,9 milioni dal Ministero delle Infrastrutture
- 11 milioni da Regione Lombardia (Piano Lombardia)
- 1 milione da SEA
- 46,2 milioni tramite DPCM per le opere olimpiche Milano-Cortina 2026

I lavori sono stati realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. - Valsecchi Armamento Ferroviario.

4
4. Nella stazione Terminal 2 l'ETR.421-054 del treno inaugurale è giunto da Milano Cadorna e attende di ripartire per Gallarate. Sul binario adiacente l'ETR.522-070 riparte verso la stessa destinazione in preeesercizio, dopo aver effettuato un treno ordinario Milano Cadorna-Terminal 2. (Foto Vittorio Cervigni, 22 gennaio 2026)

Offerta ferroviaria
Sulla linea RE51 Milano Centrale-Malpensa-Gallarate circolerà una corsa ogni 30 minuti per direzione. Il tempo di percorrenza fino al Terminal 2 sarà di 8 minuti; fino al Terminal 1 di 15 minuti. Da Gallarate le corse in direzione Malpensa e Milano partiranno ai minuti .24 e .54, fra le 5.24 e le 23.24. Da Milano Centrale le corse in direzione Malpensa e Gallarate manterranno invariato l'orario di partenza - ai minuti .55 e -25 - fra le 4.55 e le 23.25. Da domani e fino al 24 febbraio il servizio serale e notturno della linea sarà potenziato, in occasione di Milano Cortina 2026. I dettagli sugli orari sono disponibili su trenord.it e app.

Dichiarazioni
Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato che il nuovo collegamento «potenzia l'accessibilità a Malpensa e rafforza il ruolo della Lombardia nei corridoi europei della mobilità».
L'Assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, ha evidenziato che la tratta rende Malpensa «un nodo di interscambio fondamentale per i collegamenti con Milano, la Svizzera e il Piemonte».
Per il Presidente di FNM, Andrea Gibelli, il progetto rappresenta «un tassello strategico per l'integrazione dei sistemi di mobilità e per la sostenibilità».
L'Amministratore Delegato di Trenord, Andrea Severini, ha sottolineato che il nuovo collegamento velocizza l'accesso all'aeroporto e amplia le connessioni con Varese e il Lago Maggiore, con l'obiettivo di incrementare l'uso del treno verso lo scalo.

5
5. La nuova linea per Gallarate, vista dalla punta del marciapiede di Terminal 2. (Foto Maurizio Tolini, 22 gennaio 2026)


6
7
6/7. Foto Vittorio Cervigni, 22 gennaio 2026

Redazione - 22 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90