Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 gennaio 2026

Euro9000 omologata anche in Italia: via libera alla locomotiva merci più potente

di Redazione

BOLOGNA - La locomotiva merci Euro9000 di Stadler ha ottenuto con successo l'omologazione per la circolazione in Italia, segnando un nuovo passo avanti nell'interoperabilità ferroviaria europea. L'autorizzazione è stata rilasciata alla fine di dicembre 2025 dall'ANSFISA, consentendo ufficialmente l'impiego della locomotiva sulla rete ferroviaria nazionale.

Omologazione italiana e test con DB Systemtechnik
Dopo le precedenti autorizzazioni già ottenute in Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi, l'Italia entra ora a far parte dell'area operativa della EURO9000.

DB Systemtechnik ha svolto un ruolo chiave nel processo di omologazione, coordinando dal 2021 una vasta campagna di test per conto di Stadler e del team di Valencia, in collaborazione con partner quali DB Cargo Italia e RINA.

Le prove hanno incluso test di compatibilità elettromagnetica, verifiche dell'interazione pantografo-linea di contatto e test ESC per la compatibilità tra il sistema di bordo ETCS e l'infrastruttura di terra. Il programma di prove, svolto anche sulla linea Bologna-Verona, è stato completato in circa due mesi, con risultati positivi.

La Euro9000 a Bologna San Donato. (Foto Giovanni Grasso, 14 marzo 2025)

Una locomotiva da 9 MW per i corridoi merci europei
Con una potenza massima di 9 MW, la EURO9000 rappresenta una delle locomotive merci più potenti attualmente disponibili sul mercato europeo. È una locomotiva multisistema e interoperabile, progettata per operare sotto diverse tensioni (15 kV e 25 kV in corrente alternata, 3 kV e 1,5 kV in corrente continua) e, a seconda delle configurazioni, può essere dotata anche di un modulo Diesel o batterie per operazioni "last mile" su tratti non elettrificati.

La locomotiva, con rodiggio Co'Co' e motori asincroni trifase, può sviluppare 9 MW in corrente alternata, circa 6 MW in corrente continua e circa 1,9 MW in modalità diesel, raggiungendo una velocità massima di circa 120 km/h.

Grazie alla conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) e all'equipaggiamento con ETCS e sistemi nazionali di sicurezza, la EURO9000 è pensata per il trasporto merci transfrontaliero senza soluzione di continuità lungo i principali corridoi ferroviari europei.

Strategica per il Corridoio Reno-Alpi
Con l'approvazione italiana, la Euro9000 è ora pienamente idonea per operare lungo il Corridoio Reno-Alpi, collegando porti e hub logistici dal Nord Europa fino al Mediterraneo, come Rotterdam e Genova. In questo contesto, la locomotiva si propone come un vero "powerhouse" per il trasporto merci internazionale, in grado di trainare convogli pesanti su lunghe distanze riducendo la necessità di doppia trazione o cambi di locomotiva alle frontiere.

La piattaforma Euro9000 ha già attirato l'interesse di operatori e società di leasing ferroviario europei, con ordini e opzioni per centinaia di unità, confermando il ruolo strategico del modello nel rinnovamento del parco rotabili merci continentale.

Redazione - 26 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90