Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 dicembre 2025

Nuovo collegamento internazionale tra Croazia e Bosnia ed Erzegovina

di Alessandro Radovini

PLOČE (Croazia) - Dopo 12 anni di assenza ritorna il servizio regolare sulla tratta Ploče - Čapljina, in collaborazione tra le ŽFBiH (Ferrovie della Federazione di Bosnia ed Erzegovina) e le HŽPP (Ferrovie della Croazia - Trasporto Passeggeri).

La linea ferroviaria collega la città portuale croata di Ploče (denominata anche Porto Tolero in epoca veneziana e Kardeljevo nel periodo jugoslavo) a Mostar e Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina. Già da qualche anno sulla tratta era stato ripristinato un limitato servizio estivo dedicato ai turisti, che ora si amplia a tutto l'anno, anche su sollecitazione degli studenti della regione di Ragusa (Dubrovnik) interessati a raggiungere l'Università di Mostar.

I treni sono operativi il fine settimana:

Dal 26 giugno, fino al 31 agosto 2026, verranno sostituiti dal treno passeggeri stagionale Sarajevo - Ploče - Sarajevo (con probabile orario al venerdì, sabato e domenica: partenza da Sarajevo alle 7.15 con arrivo a Ploče alle 10:36 e ripartenza da Ploče alle 18:26 con arrivo a Sarajevo alle 21:54).


Nel viaggio in direzione Ploče i biglietti internazionali sono a disposizione nelle stazioni di Sarajevo, Hadžići, Konjic, Mostar e Čapljina (al momento non è possibile l'acquisto in linea) e devono essere acquistati entro e non oltre le ore 12:00 del giorno precedente il viaggio. Devono essere lasciati in biglietteria nome e cognome, anno di nascita e numero di passaporto: la procedura è obbligatoria per rendere più efficienti i controlli doganali e ridurre i ritardi all'attraversamento del confine di Stato tra Bosnia ed Erzegovina e Repubblica di Croazia. In Croazia, in direzione Sarajevo, il biglietto viene acquistato il giorno stesso del viaggio dal controllore a bordo del treno, con pagamento in euro o in marchi della Bosnia ed Erzegovina. Il costo del biglietto per l'intera tratta da Ploče a Sarajevo o viceversa è di 12,80 Euro. Sulla tratta in territorio croato i bambini, gli studenti i pensionati e i maggiori di anni 65 viaggiano gratuitamente.

La tratta tra Ploče e Čapljina prevede una fermata nella stazione di Metković ed è operata con carrozze Talgo delle ŽFBiH.

Il presidente facente funzioni del consiglio di amministrazione e direttore generale delle ŽFBiH Mirza Hadžibegić ha auspicato anche la prossima apertura di ulteriori collegamenti internazionali tra la Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica di Croazia, fino a Zagabria e oltre.

Alessandro Radovini - 30 dicembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento