Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 31 marzo 2016

ETR.252 in viaggio verso la revisione

di Redazione

ROMA - Dovrebbero avere inizio a breve i lavori di revisione e restauro dell'ETR.252 "Arlecchino" di Fondazione FS, che saranno affidati alla OMS Ferroviaria di Porrena. Dopo quasi due anni e mezzo di sosta all'interno della Rimessa Presidenziale di Roma Termini (vedi Treni storici del 31/10/2013), nella notte fra il 30 ed il 31 marzo l'elettrotreno è stato trasferito da Roma ad Arezzo con la E.656.023. Qui l'ETR è stato preso in carico dalla E.626.311 di TFT - Trasporto Ferroviario Toscano, che ne ha curato il trasferimento sulla propria rete fino alla stazione di Porrena, adiacente allo stabilimento della OMS - Officina Metalmeccanica Specializzata in cui l'elettrotreno è stato ricoverato subito dopo.
La lavorazione richiederà all'incirca 18 mesi e comprenderà il restauro degli arredi interni, che tra l'altro prevede il rifacimento del rivestimento delle poltrone con velluto blu come in origine, ma anche la revisione del convoglio per renderlo nuovamente atto alla circolabilità sulla rete di RFI, con rifacimento completo dell'impianto elettrico, revisione del rodiggio e parti elettromeccaniche ed installazione dei sottosistema di bordo per SCMT.

1
1. L'Arlecchino ad Arezzo, giunto di primo mattino da Roma ed in procinto di ripartire verso Porrena. (Foto David Campione, 31 marzo 2016)

L'ETR.252 è l'unico di 4 elettrotreni del gruppo (ETR.251-254) salvato dalla demolizione. Internamente si presenta ancora con gli arredi d'origine caratterizzati da 3 carrozze di prima classe con allestimento a salone ed una per servizi, in origine con bagagliaio e cucina, in seguito modificata con posti a sedere. Costruiti nel 1960, hanno prestato da subito servizio con i treni Rapidi tra Milano e Roma - Napoli, per poi essere sostituiti da altro materiale rotabile più moderno ed essere quindi relegati a servizi rapidi su relazioni di minore importanza.
Gli ETR.250 hanno concluso la carriera effettuando treni speciali, per poi essere accantonati a Napoli Campi Flegrei per alcuni anni prima della demolizione, a cui è appunto scampato solo il 252, che presto potrebbe tornare a correre sui binari italiani.

2
2. La E.626.311 di Trasporto Ferroviario Toscano in testa all'ETR.252. (Foto David Campione, 31 marzo 2016)

Redazione - 31 marzo 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento