E' stata installata sulla linea Cancello - Benevento una macchina operatrice chiamata "risanatrice", di ultima generazione, per la sostituzione meccanizzata della massicciata (ballast). Svolge la funzione di asportazione del ballast ma, in continuo, a mezzo di una catena che ruota intorno alla sagoma della macchina, rimuove il ballast inquinato dalla zona sotto-traversa e lo trasporta nei carri tramoggia disposti dietro di essa. A seguito di questo treno operatore si dispone un altro convoglio formato dai carri tramoggia contenenti il pietrisco nuovo e la rincalzatrice.
Pertanto in una notte si riesce a rimuovere il pietrisco vecchio a rimettere in sede il pietrisco nuovo e a rincalzare il binario disponendolo nella geometria originaria. La produzione media di un convoglio del genere dipende solo dai tempi di interruzione e dalle caratteristiche della linea sulla quale si impegna. Sulla linea Benevento - Cancello, dove è stato attrezzato questo secondo cantiere, si attende una produttività minima di 100 metri lineari a notte.
Il cantiere è stato organizzato presso la stazione di Santa Maria a Vico e interesserà il risanamento (in una prima fase sperimentale) di circa 10 km di linea, nei tratti ove la massicciata è più inquinata sulla linea suburbana dell'EAV Cancello - Benevento. Costo dell'intervento circa 3 milioni di euro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: