Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 01 aprile 2021

Slovenia, in partenza i lavori di raddoppio sulla tratta Črni Kal - Capodistria

di Alessandro Radovini

SLOVENIA - Mercoledì 31 marzo è stato firmato l'accordo di contratto per i lavori generali del raddoppio della linea ferroviaria slovena Divaccia - Capodistria (Divača - Koper), conosciuto come "secondo binario", nel tratto tra Črni Kal e Capodistria.
In tale occasione il Ministro per le Infrastrutture della Slovenia, Jernej Vertovec, ha sottolineato che "tale firma rappresenta un grande giorno per l'economia slovena e per lo sviluppo della logistica e del porto di Koper-Capodistria. Finalmente, perché si è dovuto attendere fin troppo per tale progetto. Il porto di Capodistria e il cosiddetto 'secondo binario' non hanno un'importanza strategica solo per la Slovenia, ma anche per gli stati confinanti dell'entroterra".
Oltre al Ministro hanno firmato l'accordo i dirigenti dell'azienda 2TDK, costituita dal Governo sloveno nel 2016 proprio per la costruzione del secondo binario e al 100% di proprietà statale, quelli dell'azienda Kolektor CPG che si occuperà della costruzione della tratta Črni Kal - Capodistria, assieme alle aziende turche specializzate Zapi Merkezi e Özaltin. L'offerta presentata per il progetto è di 224,7 milioni di euro; l'inizio dei lavori è previsto per maggio.

La tratta da costruire prevede 6 gallerie di lunghezza complessiva di 7,7 chilometri e 2 viadotti (il Gabrovica di 452 metri e il Vinjan di 647). Per i lavori è previsto l'impiego di almeno 350 operai e circa 250 macchine operatrici.
Il raddoppio della linea Divaccia - Capodistria ha l'obiettivo di consentire il transito di 231 treni al giorno e 43,4 milioni di tonnellate di merci all'anno.

Alessandro Radovini - 01 aprile 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90