Sabato 24 aprile, all'interno del deposito di Novate Milanese, ha avuto luogo lo spostamento al coperto della locomotiva a vapore 270-04, che dall'estate del 1985 si trovava monumentata davanti alla sottostazione elettrica.
La locomotiva è l'unica superstite di un efficiente gruppo di 7 locomotive, in origine sviluppate per la S.A. Ferrovia Novara - Seregno. Le prime due macchine della serie furono infatti costruite per questa società dalla Maschinenfabrik di Esslingen, nei pressi di Stoccarda, nel 1888.
Le due macchine erano del tipo loco-tender, cioè dotate di carboniera e serbatoi d'acqua sullo stesso carro della motrice. Erano a vapore saturo con due cilindri motori esterni e distribuzione a cassetti interna al telaio sistema Allan.
Le Ferrovie Nord Milano subentrarono nel 1894 nell'esercizio della linea Novara - Saronno - Seregno, acquisendo anche il materiale rotabile in servizio. Le buone prestazioni delle due locomotive convinsero le "Nord" a farne costruire altre due nel 1897 dalla succursale italiana della Maschinenfabrik, la Costruzioni Meccaniche Saronno. Un terzo lotto di 3 macchine venne acquistato infine nel 1902, fornito sempre dalla Maschinenfabrik.
Il gruppo raggiunse quindi una consistenza di 7 unità numerate dalla 71 alla 77, poi rinumerate come gruppo 270 dalla 01 alla 07.
La 270-04 fu l'ultima del gruppo ad essere spenta il 29 aprile 1971. Venne preservata in rimessa per anni presso il deposito di Novate e fu esposta nel 1979 in occasione delle celebrazioni per il centenario della linea Milano - Saronno.
Pochi giorni fa, con l'ausilio di due gru e un rimorchio e l'intervento del personale di FerrovieNord e Trenord, l'antica vaporiera è stata rimossa dal tronchino, su cui si trovava da 36 anni, e riportata sui binari al coperto dentro ai capannoni del deposito di Novate.
Un plauso ai colleghi e ai tecnici della ditta che hanno portato a termine felicemente il delicato intervento dopo un'accurata preparazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: