Quattro convogli Avelia Euroduplex della flotta SNCF entreranno in servizio commerciale lunedì 10 maggio sulla tratta Madrid - Barcellona. Saranno gestiti da OUIGO España, una filiale locale di SNCF. I treni sono stati convertiti da Alstom e SNCF per circolare sulla rete ferroviaria spagnola ad alta velocità.
A seguito di questi primi quattro convogli, altri 10 sono attualmente in fase di conversione da parte di Alstom per servire diverse tratte ad alta velocità in Spagna: inizialmente le tratte Madrid - Valencia e Madrid - Alicante e successivamente l'Andalusia (Madrid - Siviglia e Madrid - Malaga). OUIGO España avrà quindi una flotta di 14 treni per 5 destinazioni in partenza da Madrid: Barcellona, Valencia, Alicante, Siviglia e Malaga.
Durante il processo di conversione dei convogli, Alstom ha sviluppato e implementato l'architettura delle apparecchiature di segnalamento di bordo, necessarie per la sicurezza e le prestazioni del traffico ferroviario, sulla base della sua soluzione digitale ERTMS Atlas. Questa soluzione garantisce che i treni Avelia Euroduplex siano conformi e possano essere omologati per le infrastrutture spagnole.
La nuova architettura delle apparecchiature di segnalamento è stata sviluppata e convalidata dagli esperti di mobilità digitale di Alstom a Saint-Ouen (Francia). La conversione delle motrici e i test dei convogli sono in corso presso il sito Alstom di Belfort (Francia), con l'assistenza degli altri siti francesi di Villeurbanne (modifica delle apparecchiature elettroniche), Tarbes (modifica dei cablaggi) e Le Creusot (adattamento dei sensori di segnalamento di bordo sui carrelli).
Il progetto è guidato dal sito Alstom a La Rochelle (Francia), che si occupa di trasformare le carrozze passeggeri e assistere SNCF nell'omologazione dei treni convertiti in Spagna.
I team di SNCF e Alstom condividono uno spazio di lavoro comune del progetto, come un team integrato, utilizzando metodi di lavoro innovativi per rispettare l'ambizioso programma per l'entrata in servizio commerciale. Il progetto è stato completato in un tempo record di 17 mesi, compresa la progettazione, l'industrializzazione delle apparecchiature di segnalamento e l'integrazione nel modello di convoglio esistente.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: