Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 10 giugno 2021

Climatizzatori fuori servizio sui treni NINA di BLS

Comunicato stampa BLS

In seguito a un'interazione elettrica sfavorevole tra la linea di contatto e i veicoli, la maggior parte dei climatizzatori sui treni NINA della BLS ha subito dei guasti. BLS lo ha appurato a metà aprile nell'ambito dell'ispezione programmata di primavera sui climatizzatori. Da allora il sistema di raffrescamento dei treni NINA non funziona più. Funziona invece il sistema di ventilazione, che continua a garantire la fornitura di aria fresca ai treni in questione.

27 dei 36 treni NINA sono colpiti
I climatizzatori sono fuori servizio su tutti i 23 treni NINA a tre carrozze e su quattro dei 13 NINA a quattro carrozze. I treni NINA, in totale 36, circolano su varie linee della BLS:
- Canton Lucerna Ovest: S6, S7, S77, talvolta come RE Lucerna-Wolhusen-Langenthal + Langnau i.E. (-Berna);
- S5 (Berna-Kerzers-Neuchâtel + Morat (-Payerne)), talvolta come S6 Berna-Schwarzenburg;
- S44 (Thun-Belp-Berna-Burgdorf-Soletta + Sumiswald-Grünen), talvolta come treni supplementari dei RegioExpress Berna-Spiez-Briga-Domodossola + Zweisimmen.

I treni di altro tipo della flotta BLS non sono coinvolti dal problema.

La riparazione avverrà in due fasi
Nella prima fase, entro metà agosto, BLS riparerà i treni NINA a tre carrozze, in modo da poter nuovamente climatizzare due carrozze su tre. Nella seconda fase, entro metà ottobre, sarà riparata la terza carrozza di tutti i treni NINA a tre vetture, completando così la climatizzazione di questi treni. I treni NINA a quattro carrozze saranno invece completamente riparati entro fine luglio.
La riparazione in due fasi si è resa necessaria a causa del numero insufficiente dei pezzi di ricambio disponibili. Così facendo, BLS provvede alla climatizzazione almeno parziale dei treni nel minor tempo possibile. I climatizzatori saranno predisposti in modo da evitare in futuro ulteriori guasti agli impianti a causa di interazioni elettriche sfavorevoli tra la linea di contatto e i veicoli.

BLS chiede ai passeggeri coinvolti la loro comprensione e si scusa per l'inconveniente. Consiglia loro di prestare attenzione agli avvisi sulle porte dei treni e sui schermi, e di usare se possibile le carrozze climatizzate.

Comunicato stampa BLS - 10 giugno 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90