Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 11 agosto 2006

Rimini, "Il Treno del Tempo" 2006

di Jacopo Fioravanti

"Il Treno del Tempo", l'esposizione di mezzi di trazione antichi e moderni organizzata ormai annualmente dall'associazione A.T.S.E.R. "Adriavapore" presso la propria sede nell'ex-Deposito Locomotive di Rimini, ha riscosso anche quest'anno un meritato successo di pubblico, composto, come sempre, non solo da appassionati.

1
1. La 685.196, equipaggiata con splendidi fanaloni a petrolio, fa bella mostra di sè sul piazzale del Deposito Rotabili Storici di Rimini, insieme alle altre macchine della flotta storica in carico ad "Adriavapore". (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

A disposizione dei visitatori erano presenti in questa edizione, tenutasi nei giorni 3 e 4 giugno, le locomotive storiche 640.121, 685.196, 740.143, 740.409, E.428.226 ed E.626.001, tutte affidate alle cure del sodalizio emiliano-romagnolo, e gli automotori 211.063 e 214.1068, sempre in carico all'Associazione, oltre alle locomotive Trenitalia E.405.004, E.402.038, E.645.104, E.645.090, D.445.1023, D.445.1033, D.343.2016, 255.2013 e 245.0017, appositamente distratte dal normale servizio.

2
3
2. Libero accesso alla cabina della "Regina" per gli ospiti della manifestazione riminese. (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)
3. La collezione di "Adriavapore" comprende anche la 940.003, in attesa di restauro operativo, il bagagliaio a due assi DI 92.025, alcuni carri merci, che si spera in futuro di poter impiegare per l'allestimento di treni fotografici, e la D.341.2027 (che s'intravede dietro i carri), anch'essa in attesa di completamento del ripristino funzionale, iniziato tempo fa ma purtroppo interrotto per cause di forza maggiore. (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Presenti nell'area espositiva, pur senza la possibilità di salire a bordo, anche altri rotabili in attesa di recupero funzionale, tra cui le locomotive a vapore 740.002 e 940.003, la D.341.2027, le ALe.540.022 e Le.540.001, l'E.323.010 ed il 216.1022.

4
4. La "sogliola" 211.063, perfettamente restaurata, faceva parte dei rotabili esposti al pubblico in questa edizione de "Il treno del Tempo". (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Nei locali dell'officina, una mostra fotografica a tema e l'esposizione di due plastici funzionanti integravano l'interessante rassegna riminese.
Sempre numeroso il pubblico presente, tra cui molte famiglie con bambini al seguito, e affollatissime, in particolare, le continue corsette in cabina delle locomotive E.626.001, E.428.226, E.405.004, D.343.2016 e dell'automotore 211.063.

5
6
5. Il "pirata" E.428.226, uno dei pezzi forti del Deposito Rotabili Storici di Rimini, non poteva mancare in questa occasione. Questa macchina, imponente e bellissima, riscuote sempre un'attenzione e un'ammirazione almeno pari alla "Regina" del vapore 685.196. (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)
6. Due macchine appositamente distratte dal servizio regolare: E.645.090 (in livrea storica) e 245.0017. (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Sotto il profilo organizzativo, utile e gradita la distribuzione, a tutti gli intervenuti, di un sintetico profilo delle locomotive storiche; meno positive, invece, la mancanza di un minimo di documentazione sulle macchine più moderne e tuttora in servizio attivo e l'assenza di un punto di ristoro all'interno dell'area espositiva.

7
7. Anche l'E.645.104, pure in livrea storica, era fra i mezzi tuttora in servizio regolare esposti al pubblico a "Il Treno del Tempo". (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Unica nota davvero stonata, certamente non per demerito di Adriavapore, la mancanza di una locomotiva a vapore in pressione, che avrebbe dovuto essere la 640.121, prevista nel programma e sicuramente al centro delle aspettative di molti, ma impedita all'ultimo momento da un contrattempo di ordine burocratico.

8
8. Parata di locomotive moderne, esposte a Rimini fianco a fianco con le locomotive storiche: da sinistra a destra, E.405.004 (protagonista delle corsette per il pubblico insieme ad altre macchine), E.402.038, D.445.1023 e 1033 (in seconda posizione). (Foto Jacopo Fioravanti, 4 giugno 2006)

Grazie alla cortese e gradita collaborazione di Roberto di Trani, siamo in grado di corredare l'articolo con un'interessante e insolita sequenza di immagini "dietro le quinte", relative al lavoro degli organizzatori e alla partenza di alcuni dei rotabili al termine della manifestazione.

9
10
9. La mattina di sabato 3 giugno, prima dell'arrivo dei visitatori, l'ormai anziano ma sempre solerte 214.1068 traina fuori dalla rimessa la 685.196 e la 740.409. (Foto Roberto Di Trani, 3 giugno 2006)
10. Successivamente, il 214 rimorchia all'esterno anche l'E.428.226... (Foto Roberto Di Trani, 3 giugno 2006)
11
12
11. ...l'E.626.001 e la 640.121. (Foto Roberto Di Trani, 3 giugno 2006)
12. Il 214 predispone sul piazzale antistante le rimesse l'E.428.226 e l'E.626.001, protagonista quest'ultima di innumerevoli corsette a beneficio dei visitatori durante la due giorni malatestiana. (Foto Roberto Di Trani, 3 giugno 2006)
13
14
13. La sera del sabato, il duro lavoro di lavaggio dell'E.405.004 ad opera dei volontari del Gruppo Fermodellistico Riminese. (Foto Roberto Di Trani, 3 giugno 2006)
14. Martedì 6 giugno, a manifestazione ormai terminata, le due E.645 in livrea storica ospiti a Rimini (104 e 090) sono pronte per la partenza verso Bologna S. Donato insieme ai carri merci esposti al pubblico durante le due giornate. (Foto Roberto Di Trani, 6 giugno 2006)

Nelle prossime edizioni di questa bella manifestazione, auspichiamo di trovare incrementato il numero di rotabili affidati all'Associazione e recuperati al servizio attivo: primi fra tutti, la D.341.2027, lungamente attesa dai cultori della trazione termica, e la 940.003, tra le ultimissime vaporiere attive fino alla seconda metà degli anni '70 in Emilia-Romagna.

Jacopo Fioravanti - 11 agosto 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento