Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 13 ottobre 2021

SPII presenta ad Expo Ferroviaria il futuro delle cabine di guida

Comunicato stampa SPII

SPII SpA dal 2015 è il centro di competenza per le interfacce uomo-macchina del gruppo multinazionale tedesco Schaltbau e da decenni progetta e produce banchi di manovra e dispositivi di guida per ogni genere di veicolo ferroviario.
Ad Expo Ferroviaria 2021 ha presentato due importanti novità: Intelliarm e V-Desk.

Intelliarm è una postazione di guida che stravolge i paradigmi tradizionali: un bracciolo che permette di avere tutti i comandi letteralmente "a portata di mano" e di liberare completamente il cono di visibilità anteriore. Si tratta del risultato di studi ergonomici molto approfonditi che, partendo dalle esigenze del macchinista, hanno portato alla definizione di un nuovo layout di cabina.
Intelliarm, insignito del Red Dot Design Award 2021, rappresenta il punto di arrivo di un percorso che ha visto coinvolgere migliaia di macchinisti da tutto il mondo per arrivare alla definizione di nuove cabine di guida più ergonomiche e al tempo stesso molto più razionali dal punto di vista dell'assemblaggio e della manutenibilità.
Ad Expo Ferroviaria era esposta la versione ad un bracciolo per tram e metropolitane. Per veicoli ferroviari, per cui è prevista la guida a due mani, è disponibile la versione a doppio bracciolo.

1


2
2. Luigi Corradi, AD di Trenitalia, prova Intelliarm con al suo fianco Roberto Foiadelli, Presidente di SPII SpA, durante Expo Ferroviaria.

V-Desk è un sistema digitale immersivo che, attraverso la realtà virtuale, consente di progettare e validare le cabine di guida del futuro coinvolgendo i macchinisti fin dalle prime fasi di progetto.
Si tratta di tecnologia attualmente utilizzata nel mondo automotive per la progettazione di veicoli premium.
SPII, in partnership con Italdesign, propone questa soluzione per la progettazione e la validazione delle cabine di guida con l'ambizione di ridurre a poche settimane la durata di processi che generalmente richiedono mesi per la verifica, tramite mockup fisiche, degli aspetti estetici ed ergonomici. Potendo vedere e addirittura "toccare" tutti i componenti della cabina di guida molto prima della costruzione, sarà possibile ipotizzare e validare le soluzioni tecniche in anticipo ottenendo così risultati migliori e in tempi nettamente inferiori.

3
3. La Presidente di Trenord, Federica Santini, sperimenta V-Desk durante Expo Ferroviaria.

Comunicato stampa SPII - 13 ottobre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90