Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 dicembre 2021

Roma, danneggiate vetture storiche del polo museale di Porta S.Paolo

Comunicato stampa Comitato Polo Museale

Il Comitato Polo Museale, costituitosi da un anno per la difesa e la riapertura dell'unica area museale dedicata al trasporto pubblico nella città di Roma, denuncia la vandalizzazione, avvenuta in questi ultimi giorni, di due storiche vetture facenti parte della collezione museale da parte di anonimi "writers". Trattasi del tram articolato n. 404 del 1938 (denominato il tram del cinema) e dell'elettromotrice storica n. 70 del 1912 delle Tramvie dei Castelli.

Il Polo Museale, inaugurato nel settembre del 2004, conserva non solo un'esposizione permanente di locomotori, tram storici, ma anche fotografie, cimeli, attrezzi del mestiere, documenti storici, perfino un plastico ferroviario degli anni Cinquanta. Beni restaurati grazie alla passione del personale che li ha sottratti al degrado del tempo e all'oblio della memoria. A seguito delle misure restrittive applicate per l'emergenza sanitaria da Covid 19, il Polo Museale è stato chiuso nel marzo 2020 e da allora mai riaperto.

1

Da tempo il nostro Comitato denuncia l'incuria e l'abbandono di un luogo molto frequentato dal quartiere e dai cittadini romani, un luogo di memoria storica, un parco espositivo con testimonianze delle ferrovie secondarie del Lazio e della loro storia dal 1903 al 1984.

Denunciamo questo atto inqualificabile, che è stato possibile portare a termine per l'evidente mancanza di sorveglianza dell'area, ma anche l'indifferenza della politica locale verso il bene storico culturale nonché luogo di aggregazione per il quartiere.

Chiediamo alle Istituzioni ed alla politica di intervenire immediatamente affinché si restituisca questo patrimonio alla cittadinanza e ne venga conservata e tutelata l'integrità. Il Comitato Polo Museale, costituito da 24 associazioni, persegue il fine di recuperare non semplicemente l'area del Polo Museale, ma il suo contenuto in primis (i rotabili storici, l'archivio storico delle ferrovie secondarie del Lazio, il plastico, ecc.) e naturalmente il suo ruolo nel quartiere: una piazza, un museo a cielo aperto, una realtà locale viva e pulsante in cui poter continuare a promuovere integrazione ed inclusione, sostenibilità e valori civici e sociali.

2

Non accettiamo e non tolleriamo più il silenzio che sul Polo Museale permane ormai da marzo 2020 e rivolgiamo un forte appello a tutti gli interessati a fare chiarezza sulle responsabilità di tali vandalismi che non dovranno ripetersi.

Il Comitato Polo Museale:
Associazioni Donne di Carta - Centro Anziani Ostiense - Associazione Culturale Letteratura, Cultura, Editoria - Associazione TrasportiAmo - Associazione M.A.C.C.E. - Associazione ART Tramjazz Roma - Associazione Brecce per l'Arte Contemporanea - Associazione Roma Slow Tour - Associazione Tutto il bello del ridere - Associazione Radici Associazione Arte Live 360 - Associazione Luoghi Comuni - Associazione Culturale Calipso - Associazione Hagape 2000 - GRAF-Gruppo Romano Amici della Ferrovia - Laura Capone Editore - Fondazione Luigi Di Liegro - Associazione Nicola Zabaglia - Unione Italiana Ciechi - Associazione Lo scrigno dell'Arte - Cooperativa La Palma - Studio Double srls - Associazione cultural Omnia di Venezia - - Associazione Aps11Radio

Comunicato stampa Comitato Polo Museale - 06 dicembre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90