Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 08 gennaio 2022

Una petizione per la Ferrovia della Valmorea

Comunicato stampa Associazione Amici della Ferrovia Valmorea

Per le tratte dismesse l'anno 2022 si apre con una petizione, da parte degli Amici della Ferrovia della Valmorea, per riattivare la linea internazionale tra Svizzera e Italia.
La linea ha vissuto molteplici vicissitudini, dall'apertura del primo tratto nel 1904 da Castellanza a Cairate, alla sua inaugurazione internazionale nel 1926, alla repentina interruzione alla frontiera nel 1928 ad opera del governo fascista, ai successivi arretramenti e dismissioni fino al 1977 con la chiusura della cartiera Vita Mayer di Cairate, ultima cliente del solo servizio merci residuo.

La linea tuttavia ha visto la sua riattivazione in suolo svizzero tra Mendrisio e Stabio nel 2018 contestualmente con la nuova tratta internazionale tra Stabio e Arcisate. Adesso, utilizzando parte della linea per Porto Ceresio, è attiva la relazione verso Varese.
Parte della linea è stata già attivata a fini turistici tra Stabio e Malnate Olona a cavallo del millennio e il 2013. L'Associazione Amici della Ferrovia Valmorea http://www.amicidellaferroviavalmorea.it è fervente promotrice di attività e iniziative a ricordo di questa linea.

Ora si tratta di far sentire l'affetto degli appassionati della rotaia firmando la petizione che trovate all'indirizzo https://www.change.org/p/riattiviamo-la-ferrovia-della-valmorea
La speranza è di veder riattivata in tempi certi questa tratta.

Comunicato stampa Associazione Amici della Ferrovia Valmorea - 08 gennaio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90