ROMA - Trenitalia torna a proporre in vendita il proprio materiale rotabile. A quasi quattro anni di distanza dal primo annuncio in cui l'operatore del Gruppo FS manifestava l'interesse a cedere un nutrito numero di mezzi di vario tipo (vedi News ferroviarie del 19/07/2018 e News ferroviarie del 16/06/2021), è stato pubblicato un nuovo bando di gara per la cessione di automotrici ALn 663 e 668, nonché di carrozze per Medie Distanze.
Automotrici Diesel
Complessivamente sono 18 le automotrici Diesel che Trenitalia ha messo in vendita, 5 ALn 663 e 13 ALn 668. Il bando di gara è composto da due lotti, il primo riferito ai rotabili in questione, il secondo ai ricambi che saranno resi disponibili solo verso l'acquirente che si sarà aggiudicato l'acquisto di una o più automotrici.
L'importo complessivo della vendita è di 1.462.777,55 Euro.
Carrozze Medie Distanze
Sono 54 le carrozze per Medie Distanze oggetto della vendita, ma non è specificato se si tratta di MDVC o MDVE o ancora di entrambi i tipi.
Anche in questo caso sono disponibili dei ricambi che Trenitalia venderà solo all'acquirente che si sarà aggiudicato una o più carrozze.
Importo complessivo della vendita 1.925.394,00 Euro.
Per entrambe le tipologie di rotabili è precisato che gli stessi sono dismessi dall'esercizio ferroviario e non sono idonei al servizio per carenze manutentive. Pertanto, se acquistati ai fini della circolazione, non potranno circolare su nessuna Rete Ferroviaria fino al ripristino delle loro condizioni manutentive e operative regolamentari che garantiscano la circolabilità degli stessi.
Trenitalia si rende comunque disponibile ad effettuare attività manutentiva sui rotabili a favore dell'acquirente, con richiesta successiva alla vendita e separata contrattualizzazione.
Il contratto di vendita dei rotabili diventerà efficace solo dopo che Trenitalia avrà completato su di essi tutte le attività di bonifica necessarie dall'eventuale presenza di amianto.
Entrambi le gare scadono alle ore 13:00 del 26 aprile 2022.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: