Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 14 febbraio 2022

Assoferr, bene le procedure ANSFISA su carri merci 

Comunicato stampa Assofer

Assoferr, l' Associazione Operatori Ferroviari E Intermodali, si dichiara soddisfatta del lavoro svolto a livello europeo dal JNS (ERA, Agenzia Europea per le Ferrovie), fortemente voluto da ANSFISA, sulla problematica delle suole antirumore LL che ha coinvolto tutto il comparto tecnico ferroviario europeo merci, che ha permesso di superare le misure mitigative adottate dalla stessa agenzia italiana qualche mese fa. Questo è un risultato di grande responsabilità che ripristina la circolazione programmata per tutti gli operatori del settore pur aumentando sensibilmente il livello di sicurezza complessivo. L'adozione delle misure condivise a livello Europeo da parte di Ansfisa risulta quindi pienamente condivisibile e in linea con gli auspici. In particolare, il risultato raggiunto in ambito di definizione delle soglie dei sensori dell'infrastruttura uguali per tutti i Paesi europei (300 gradi) conferma integralmente i suggerimenti forniti sin dal primo momento da parte di Assoferr.

"Da questa esperienza - spiega Assoferr - traiamo tutti un'ispirazione per il futuro che, speriamo, vada nella direzione di un più sereno confronto sulle tematiche della sicurezza che evitino il ricorso a scenari potenzialmente devastanti per il settore, a maggior ragione in un contesto nel quale gli organismi preposti all'omologazione dei componenti di sicurezza a livello Europeo sono a pieno diritto partecipati dal nostro Paese. Non possiamo infatti non rimarcare ancora una volta la contraddizione intrinseca nel dover limitare l'uso di componenti il cui utilizzo non solo è stato promosso ma addirittura reso obbligatorio a livello nazionale ed Europeo da parte di tutti gli Stati membri. Una maggiore e più qualificata presenza in tali organi tecnici e decisionali europei è - senza dubbio - l'obiettivo più rilevante a cui puntare per il futuro".

"Oggi, tuttavia, vogliamo rimarcare l'esperienza maturata negli ultimi dieci anni: il dialogo costante tra le associazioni ed ANSFISA ha sempre portato a provvedimenti responsabili in merito alla sicurezza ferroviaria che - conclude Assoferr - è e resta un tema imprescindibile per tutti gli attori del mondo della ferrovia.

Guardiamo con fiducia al processo di implementazione delle nuove misure.

Comunicato stampa Assofer - 14 febbraio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90