Grazie alla collaborazione tra Consorzio UnicoCampania, le aziende di trasporto che operano nella Regione Campania e Mastercard, in tutte le stazioni delle linee flegree sarà possibile utilizzare la propria carta di pagamento per viaggiare sui treni in modalità contactless, senza più bisogno del biglietto.
Continua l'ampliamento dell'innovativo sistema che consente di viaggiare, sui trasporti pubblici locali, utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.
Il progetto, inaugurato a novembre dello scorso anno, con Mastercard come partner della iniziativa, prevedeva - nella sua fase iniziale - la disponibilità del servizio sulle linee metropolitane EAV nelle stazioni delle linee Napoli - Sorrento e Aversa - Piscinola e sulle linee ANM Metro Linea 1, Funicolare Centrale e Funicolare di Chiaia.
Da oggi, a queste tratte, si aggiunge il tap&go sulle linee della Cumana e della Circumflegrea, con le stazioni abilitate che passano da 68 a 96.
Un ulteriore incremento del servizio che quindi, entro i prossimi mesi, sarà esteso a tutte le linee ferroviarie EAV e agli autobus delle aziende consorziate.
Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta, anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e senza commissioni aggiuntive per i consumatori.
Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e avere accesso alla tariffa più conveniente, in base agli spostamenti della giornata e alle stazioni di entrata e di uscita. Il sistema, infatti, calcola, in automatico, la migliore tariffa, dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano.
L'importante è che la carta sia usata sempre sia in entrata che in uscita dalle stazioni, affinché il calcolo della tariffa da applicare risulti corretto. Nelle stazioni senza varchi, i validatori di ingresso e di uscita sono posizionati a muro.
Come ulteriore novità, è ora possibile iscriversi al portale online unicocampania.it per verificare gli addebiti e i tap effettuati, nell'ottica di un sistema pienamente trasparente.
I vantaggi per l'utenza, in termini di semplicità, sicurezza e velocità di accesso ai servizi sono evidenti.
Il gradimento, del resto, è dimostrato dai dati che sono stati rilevati in questi primi quattro mesi di sperimentazione.
La soddisfazione degli utenti è in costante crescita e ha raggiunto il 6% degli accessi - che equivale a oltre 2.500 tap al giorno. Il servizio, poi, raggiunge picchi di utilizzo nei fine settimana.
"La diffusione del tap&go consente all'utente di non dover preacquistare il titolo di viaggio ma di utilizzare direttamente la propria carta di credito per far aprire il tornello. E' un importante passo che punta a rendere il sistema di bigliettazione sempre più digitalizzato, in piena sintonia con il percorso tracciato dalla Regione Campania. - spiega il Dott. Gaetano Ratto, Presidente del Consorzio UnicoCampania - Il Consorzio sta lavorando affinché l'innovazione tecnologica sia, in maniera robusta, presente in ogni progetto legato allo sviluppo del trasporto pubblico locale, fino all'abbandono del titolo di viaggio prestampato. Non a caso, proprio UnicoCampania è stato identificato come MaaS integrator nel progetto grazie al quale la Città Metropolitana di Napoli si è aggiudicata il primo posto tra le città capofila del progetto MaaS for Italy promosso dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale. Insomma, guardiamo alle nuove tecnologie come ad una eccezionale opportunità di crescita e miglioramento".
"Dobbiamo cambiare la cultura del trasporto. - evidenzia il Dott. Umberto De Gregorio, Amministratore Delegato dell'EAV - Il biglietto cartaceo nel medio termine deve tendere a scomparire a vantaggio del pagamento elettronico; oggi abbiamo la possibilità di utilizzare la carta di credito e il telefonino con le app Go EAV e Unico Campania. Anche in questo dobbiamo diventare una città europea".
"Siamo entusiasti che il progetto tap&go continui ad estendersi nel sistema di trasporto pubblico della Campania. Questo servizio innovativo, infatti, permette non solo di inaugurare una nuova modalità di utilizzo dei trasporti, ma risponde anche all'accresciuta attenzione per la sostenibilità, permettendo di risparmiare ingenti quantità di carta, tipiche dei titoli di viaggio tradizionali. In questo contesto, come player tecnologico, vogliamo promuovere la collaborazione tra il settore pubblico e privato ponendoci come abilitatori della trasformazione, fornendo tutti gli strumenti e le soluzioni per favorire un processo di digitalizzazione smart e sostenibile del Paese e dei cittadini" afferma Luca Corti, VP Business Development Mastercard.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: