Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 14 aprile 2022

Sangritana attiva servizio di trasporto legname tra Svizzera, Abruzzo e Puglia

Comunicato stampa Sangritana

La Sangritana S.p.A. è lieta di annunciare l'attivazione di un nuovo servizio di trasporto ferroviario di legname dalla Svizzera per l'Abruzzo e la Puglia. Il servizio, che avrà cadenza bisettimanale, prevede il trasporto di tronchi di faggio su 18 carri tipologia Snps, di proprietà della società svizzera SBB, dalla stazione di Chiasso in Svizzera fino alla stazione di Fossacesia/Torino di Sangro, dove il treno verrà diviso in due parti, metà treno verrà introdotta presso lo scalo di Fossacesia, mentre la restante parte dei carri verrà trazionata fino al terminal di Giovinazzo.

La Sangritana S.p.A., al fine di poter ottimizzare le consegne dei tronchi sul lato abruzzese (le aziende riceventi tali forniture saranno la Mancini Imballaggi e la TapMarc) e contestualmente ridurre i chilometraggi di ultimo miglio, ha predisposto lo scarico del treno presso l'ex parco di presa e consegna della stazione di Fossacesia/Torino di Sangro, un'area con una posizione strategica per essere a ridosso della linea adriatica e per essere molto vicina anche all'area industriale della Val di Sangro.

La destinazione finale del treno sarà il terminal della società partner Lugo Terminal di Giovinazzo, Bari. Lì la restante parte del treno verrà scaricata con destinazione Imola Legno stabilimento di Molfetta.

Il servizio, disegnato per trasportare circa 1.080 t di tronchi, sarà effettuato da Sangritana in qualità di primo vettore in partnership con Lugo Terminal per il main contractor DB Schenker.

Il primo treno è stato effettuato con successo il 16 febbraio, quando è stato possibile compiere il primo test di scarico a Fossacesia e tarare le tempistiche di servizio. Il secondo treno, passato in programmazione ordinaria, è stato effettuato il 16 marzo, mentre il 1° aprile è avvenuta la terza partenza.

1
2
3
1/2/3. Foto Sangritana

Questo servizio rappresenta per la Sangritana un ulteriore tassello di crescita, sia in termini di fatturato, sia in termini di servizi offerti, in quanto si tratta della seconda commessa internazionale per la Sangritana in qualità di primo vettore, dopo la proficua relazione con la Trigano iniziata lo scorso anno, nonché un valido esempio di diversificazione del portafoglio merceologico trasportato, con il legname che si aggiunge alla lista merceologica dall'azienda abruzzese di trasporto ferroviario merci.

Vista la lunga tratta ferroviaria, il positivo impatto ambientale di questo servizio è rilevante. E' stato stimato infatti un risparmio per ogni treno di 42,97 t di CO₂e WtW, rispetto ad un servizio stradale monomodale. Allo stesso modo, sarà rilevante anche il decongestionamento delle autostrade, visto che saranno tolti dalla strada ben 54 autoarticolati a treno, questo per la capacità ridotta di carico di tronchi d'albero su singolo mezzo stradale.

Questo treno infine rappresenta un'ulteriore opportunità di crescita per il tessuto industriale regionale permettendo di sfruttare al massimo i risparmi economici, di transit time e di emissioni che la ferrovia può offrire al territorio.

Comunicato stampa Sangritana - 14 aprile 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90