ROMA - Trenitalia torna ad investire sui treni notturni. E' di questi giorni il bando di gara pubblicato dall'operatore del Gruppo FS Italiane, per un accordo quadro con singolo operatore economico, avente ad oggetto la fornitura a nuovo di carrozze notte per servizio Intercity.
La quantità stimata per l'intera durata dell'accordo quadro è pari a 370 carrozze, mentre la quantità minima garantita è di 70 carrozze.
Non è meglio specificato nel bando di gara la tipologia delle carrozze oggetto dell'appalto (se con posti a sedere, cuccette, letti, ristorante). La fornitura delle 70 carrozze in minimo garantito rientra nel decreto firmato lo scorso novembre da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che attua il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il rinnovo del materiale rotabile destinato ai servizi Intercity Notte da e per la Sicilia (vedi Brevi ferroviarie del 30/11/2021).
La durata dell'accordo quadro è fissata in 60 mesi per un valore, IVA esclusa, di 732.550.000,00. Il valore stimato per la fornitura di 70 carrozze del minimo garantito è pari a € 138.590.000,00.
L'appalto non si presta ad una suddivisione in lotti per ragioni tecniche dovute ai seguenti punti:
- Dal punto di vista tecnico, garantire elevati livelli di affidabilità e disponibilità del materiale rotabile nonché gli ineludibili standard di sicurezza dell'esercizio ferroviario, oltreché la riduzione delle interferenze che verrebbero inevitabilmente a crearsi nel caso di duplicità di fornitori anche in considerazione del fatto che le carrozze verranno assegnate in maniera univoca agli impianti di manutenzione.
- Dal punto di vista industriale, garantire una logistica integrata con effetti positivi in termini di programmazione e gestione delle scorte, nonché economici.
- Dal punto di vista commerciale l'uniformità della flotta trova giustificazione nell'esigenza di disporre di carrozze aventi il medesimo design al fine di consentire una chiara identificazione del brand IC Notte.
Sui servizi notte di Trenitalia, leggi l'articolo
Da Milano a Palermo in vagone letto
Prima parte - Approfondimenti del 18/02/2022
Seconda parte - Approfondimenti del 13/06/2022
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: