Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un accordo con il Gruppo GTS, società di Bari che opera nel trasporto intermodale merci ferroviario, per la fornitura di 20 locomotive elettriche modello TRAXX DC3, che nella versione italiana prende il nome di E 494. Le prime locomotive saranno consegnate a partire dall'inizio del 2024.
Con questo nuovo ordine ammonta a 33 il numero di locomotive TRAXX DC3 - E 494 (di cui 8 equipaggiate con la funzione "Ultimo Miglio") della flotta GTS, per un totale di 45 locomotive Alstom, includendo le locomotive TRAXX DC2 - E 483.
"Siamo estremamente orgogliosi di aver firmato questo nuovo accordo con GTS, nostro storico cliente e partner. Questo importante contratto, a conferma di una collaborazione di grande successo e valore, segue l'accordo sottoscritto a gennaio 2022 per la fornitura di 5 locomotive E 494 dotate di 'Ultimo Miglio'. Tutte le locomotive progettate per il mercato italiano sono state e verranno prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure" ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria.
Lo stabilimento di Vado Ligure (SV) vanta un'esperienza di oltre cento anni nella progettazione e costruzione di locomotive, incluse le locomotive elettriche di ultima generazione TRAXX ed è un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile e sottosistemi. Un sito storico in cui attualmente operano oltre 400 dipendenti, impegnati nella realizzazione di locomotive TRAXX DC3 per operatori italiani ed europei nel trasporto merci, nonché nella esecuzione di grandi revisioni di mezzi di trazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: