Orient Express, artisan of travel dal 1883, annuncia il ritorno del suo treno leggendario in una veste nuova e unica.
Quasi 140 anni dopo che i primi treni di lusso Orient Express hanno cambiato per sempre il viaggio ferroviario, la leggenda continua con l'annuncio ufficiale del prossimo lancio del futuro Orient Express.
L'architetto Maxime D'Angeac ha riportato in vita la leggendaria esperienza ferroviaria elaborando un concetto di treno totalmente nuovo. La sua visione contemporanea del lusso e del comfort estremo renderà omaggio all'eredità dell'Orient Express.
A partire dal 2024, Orient Express inviterà i viaggiatori a rivivere la leggenda a bordo di 17 carrozze originali Orient Express risalenti agli anni '20 e '30, adornate da un arredamento eccezionale - una serie di carrozze precedentemente conosciute come "Nostalgie-Istanbul-Orient-Express".
L'Orient Express: una leggenda riscoperta
Artisan of travel dal 1883, Orient Express è partita come la realizzazione del sogno del suo fondatore, Georges Nagelmackers. Ispirato dal suo viaggio nelle Americhe, lanciò il treno più lussuoso del mondo e il resto è storia: era nata una leggenda. L'Orient Express attraversò le grandi capitali europee, collegando l'Occidente alle porte dell'Oriente. Fu un'epoca piena di magia, che terminò nel 1977.
All'inizio degli anni '80, due imprenditori privati decisero di far risorgere la leggenda. James Sherwood, il proprietario americano dell'Hotel Cipriani di Venezia, ha rimesso in circolazione il Venice-Simplon-Orient-Express. Inoltre, il tour operator e uomo d'affari svizzero Albert Glatt inaugurò il Nostalgie-Istanbul-Orient-Express. Questo "treno da crociera" dei sogni, composto dalle carrozze storiche dell'Orient Express, circolò tra Zurigo e Istanbul e riscosse un clamoroso successo. Nel 1992, il Re del Pop, Michael Jackson, viaggiò sul treno per qualche settimana durante il suo tour europeo per Dangerous. Denominato "Extrême-Orient-Express", il treno intraprese il suo viaggio più lungo collegando Parigi a Tokyo. Nonostante questo grande risultato, il Nostalgie-Istanbul-Orient-Express interruppe il servizio alcuni anni dopo e scomparve dai binari.
Alla ricerca dell'ultimo Orient Express
Nel 2015 Arthur Mettetal, un ricercatore specializzato in storia industriale, realizzò un inventario mondiale dell'Orient Express per le ferrovie statali francesi, SNCF. Nel corso delle sue ricerche, scoprì un provvidenziale video di un treno in pieno servizio, pubblicato da un utente anonimo su YouTube. Arthur afferma: "Sapevamo che il treno di Glatt esisteva da qualche parte, ma nessuno sapeva esattamente dove. Durante l'analisi del video, notammo l'insegna della stazione "Malaszewicze", nome molto usato in Polonia. Con un po' di perseveranza, Google Maps e Google 3D ci misero sulla strada giusta. I tetti delle carrozze, visibili nelle vedute aeree, erano infatti quelli del Nostalgie-Istanbul-Orient-Express, ordinatamente allineati al confine tra Bielorussia e Polonia".
Un gioiello di Art Déco
Il tesoro fu scoperto pochi mesi dopo. Arthur Mettetal si recò a Varsavia accompagnato da un traduttore, un fotografo e il Vicepresidente di Orient-Express, Guillaume de Saint Lager. Dopo 4 ore di auto dalla capitale polacca, il gruppo raggiunse un impianto di smistamento isolato nel mezzo della steppa, proprio al confine con la Bielorussia. La visita avvenne il giorno successivo, all'alba. Le carrozze sembravano essere state ricoverate lì all'aria aperta per circa dieci anni. Sorprendentemente ben conservati, gli interni rivelavano ancora gli intarsi Morrison e Nelson, così come i pannelli Lalique, emblematici dello stile Art Déco, rimasti intatti e incisi con motivi "merli e uva".
Un vero miracolo e la scoperta di un tesoro perduto
Dopo due anni di trattative, il proprietario del Nostalgie-Istanbul-Orient-Express cedette il suo ambito treno ad Orient Express. L'accordo fu firmato al Bristol Hotel di Vienna nel luglio 2018. Un convoglio "dantesco" di camion scortati da diversi veicoli della polizia riportò le 17 carrozze - 12 carrozze letto, 1 ristorante, 3 lounge e 1 bagagliaio - in Francia.
La rinascita dell'Orient Express
Oggi, Orient Express ha affidato all'architetto Maxime d'Angeac una missione storica e cruciale, ovvero far rivivere l'Orient Express, sublimare ed estendere la sua storia reinterpretando l'arredamento del Nostalgie-Istanbul-Orient-Express. Nel 2024, giusto in tempo per i Giochi Olimpici di Parigi, le prime carrozze restaurate secondo il savoir-faire di d'Angeac e immaginate in collaborazione con i migliori artigiani francesi sveleranno il nuovo fascino dell'Orient Express.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: