Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 01 luglio 2022

CeSMoT: ''Bentornata Cotral al comando delle ferrovie regionali laziali''

Comunicato stampa CeSMoT

Da oggi, 1° luglio, inizia ufficialmente una nuova epoca per le ferrovie regionali Roma - Lido e Roma Civita Castellana - Viterbo. Dopo l'assurda separazione tra settore autolinee e settore ferrovie, avvenuta nel 2000 con la creazione di due distinte società, ovvero Li.La. (Linee Laziali poi tornata con la denominazione CoTraL) e Metroferro (poi Met.Ro. SpA) e gli ultimi infausti anni di malagestione ATAC, finalmente le due ferrovie tornano alle origini, sotto il diretto controllo di una società regionale e della Regione stessa.

Sebbene come CeSMoT avremmo preferito si fosse seguito il modello di altre regioni, ovvero affidamento dell'infrastruttura direttamente ad RFI, ritenendo che, senza nulla togliere ad ASTRAL, nuovo gestore dell'infrastruttura, una società che finora si è sempre occupata di strade necessiti di più tempo per comprendere il mondo ferroviario ma siamo fiduciosi per il futuro, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti negli ultimi anni sia da ASTRAL, nuovo gestore dell'infrastruttura, a cui spetterà arduo compito di ammodernare le due linee sia, principalmente da CoTraL, da oggi nuovo gestore del trasporto, diventata negli ultimi una moderna ed efficiente azienda, capace di offrire ai suoi utenti standard di trasporto a livelli europei.

Realisticamente siamo anche consapevoli che nessuno ha la bacchetta magica e che ci vorrà del tempo per rimediare ai danni causati da anni di sciatteria, menefreghismo e incapacità gestionale, ma, siamo anche certi che avere un unico soggetto a gestire i servizi su gomma e ferro porterà sicuramente a maggiore integrazione modale e, nel medio-lungo periodo, ad un netto miglioramento del servizio. Facciamo gli auguri alla Presidente di CoTraL, Amalia Colaceci, auspicando e confidando che possa conseguire con il settore ferroviario gli stessi ottimi risultati ottenuti finora con il settore autolinee. La sfida è ardua e va assolutamente vinta.

Le due linee, per troppo tempo ingiustamente trascurate, sono e saranno due assi strategici per la mobilità regionale. La Roma - Lido, ribattezzata Metromare, dovrà, necessariamente tornare ai fasti passati, assicurando un rapido e puntuale collegamento tra Ostia e la capitale, la Roma - Civita Castellana - Viterbo, la cui tratta extraurbana è rimasta nelle stesse condizioni della sua apertura, avvenuta nel lontano 1932, deve trasformarsi da "brutto anatroccolo" in "cigno" con importanti opere di ammodernamento che la rendano nuovamente competitiva rispetto al mezzo privato.

In questa data storica per il trasporto romano, nel fare un grande Benvenuto/Bentornato a CoTraL, che dopo 20 anni ricostituisce la grande famiglia, erede della gloriosa tradizione STEFER., ci permettiamo di suggerire al nuovo gestore anche di non dimenticare la storia e la cultura ferroviaria recuperando e riaprendo al pubblico il Polo Museale di Porta San Paolo, da alcuni anni colpevolmente abbandonato, e puntando, sulla Roma - Civita Castellana - Viterbo, anche al turismo ferroviario restaurando e ripristinando lo storico "Treno della Tuscia".

Foto CeSMoT

Comunicato stampa CeSMoT - 01 luglio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento