Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 26 luglio 2022

La metropolitana L2 protagonista della nuova mobilità di Napoli

di FSNews

La linea metropolitana L2 di Napoli nel contesto di sviluppo delle stazioni come nodo trasportistico e polo di servizi. Se ne è parlato al MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel corso di un workshop a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori ai Trasporti e all'Urbanistica del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza e Laura Lieto, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana Sara Venturoni e Antonello Martino ed esponenti del mondo dell'architettura.

Al centro dell'incontro la presentazione degli interventi di recupero della Linea 2 metropolitana del capoluogo campano, anche nell'ottica dei finanziamenti previsti dal PNRR, con un focus sui progetti che porteranno entro il 2026 alla riqualificazione di sei stazioni del passante metropolitano e delle aree circostanti. Le opere rientrano nel finanziamento di 700 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati a 54 stazioni del Sud la cui rilevanza è considerata strategica.

I lavori, di natura architettonica, funzionale e paesaggistica, contribuiranno a migliorare sensibilmente la vivibilità delle aree interessate. Le stazioni che saranno sottoposte a restyling sono San Giovanni Barra, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Mergellina e Piazza Leopardi, che rappresentano punti di collegamento cardine del tessuto urbano e di zone in cui si concentra gran parte della popolazione e delle attività economiche e culturali della città.

Un capitolo a parte è stato riservato alla stazione di Piazza Cavour, a poche decine di metri dal MANN che ha ospitato il tavolo del dibattito. Ad accogliere i partecipanti Paolo Giulierini, Direttore del Museo: "Mettiamo insieme le forze per riqualificare la città" ha commentato. "Una simmetria virtuosa che, anche tramite la rete di siti culturali Extramann, lega il Museo a Ferrovie dello Stato e Comune di Napoli. La cultura viaggia anche attraverso le grandi direttrici infrastrutturali che valorizzano il tessuto urbano".

FSNews - 26 luglio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90