Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 31 agosto 2022

EAV, aggiudicato l'appalto per l'adeguamento delle gallerie ''Vomero''

Comunicato stampa EAV

E' stato aggiudicato l'appalto per l'adeguamento strutturale e impiantistico alle nuove normative e alle prescrizioni ANSFISA della galleria Circumflegrea "Vecchia Vomero". L'adeguamento normativo alle nuove norme di sicurezza ferroviaria sarà esteso anche alla galleria "Nuova Vomero" in uno con l'ammodernamento e la rifunzionalizzazione della stazione Piave.
La Regione Campania ha stanziato per questo ulteriore intervento circa 75 milioni di euro. L'aggiudicazione è stata effettuata per 66 milioni circa all'ATI ICM SpA - AET Srl - Infratech Consorzio Stabile Scarl.

Con questo nuovo intervento, che segue l'analogo in corso alla galleria "Camaldoli", si avvia alla conclusione il processo di raddoppio infrastrutturale dell'intera linea da Montesanto a Quarto, avviato a maggio 2018 con il raddoppio dei binari e la riqualificazione delle due stazioni di Quarto.
Sono inoltre in corso i lavori per il nuovo sistema di automazione e gestione centralizzata del traffico ferroviario sull'intera rete delle linee Flegree.

La realizzazione complessiva consentirà di gestire le due linee ferroviarie ex Circumflegrea e Cumana con frequenze di passaggio dei treni pari all'esercizio di una metropolitana cittadina.
Il termine dei lavori è stato stabilito in complessivi tre anni, con prime aperture delle tratte raddoppiate tra Pianura e Quarto entro fine 2023.

Comunicato stampa EAV - 31 agosto 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90