E' stato aggiudicato l'appalto per l'adeguamento strutturale e impiantistico alle nuove normative e alle prescrizioni ANSFISA della galleria Circumflegrea "Vecchia Vomero". L'adeguamento normativo alle nuove norme di sicurezza ferroviaria sarà esteso anche alla galleria "Nuova Vomero" in uno con l'ammodernamento e la rifunzionalizzazione della stazione Piave.
La Regione Campania ha stanziato per questo ulteriore intervento circa 75 milioni di euro. L'aggiudicazione è stata effettuata per 66 milioni circa all'ATI ICM SpA - AET Srl - Infratech Consorzio Stabile Scarl.
Con questo nuovo intervento, che segue l'analogo in corso alla galleria "Camaldoli", si avvia alla conclusione il processo di raddoppio infrastrutturale dell'intera linea da Montesanto a Quarto, avviato a maggio 2018 con il raddoppio dei binari e la riqualificazione delle due stazioni di Quarto.
Sono inoltre in corso i lavori per il nuovo sistema di automazione e gestione centralizzata del traffico ferroviario sull'intera rete delle linee Flegree.
La realizzazione complessiva consentirà di gestire le due linee ferroviarie ex Circumflegrea e Cumana con frequenze di passaggio dei treni pari all'esercizio di una metropolitana cittadina.
Il termine dei lavori è stato stabilito in complessivi tre anni, con prime aperture delle tratte raddoppiate tra Pianura e Quarto entro fine 2023.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: