Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 30 settembre 2022

Il Governo svizzero sostiene l'Autostrada Viaggiante di RAlpin fino al 2026

Comunicato stampa RAlpin

RAlpin AG prende con soddisfazione atto della decisione odierna (30 settembre) del Consiglio Federale di proseguire l'Autostrada Viaggiante tra Friburgo (D) e Novara (I) oltre il 2023. Questa decisione conferma l'importanza dell'Autostrada Viaggiante per il trasferimento dalla strada alla ferrovia di circa 80.000 mezzi pesanti all'anno e per la protezione del clima. Tuttavia, sulla base della consultazione effettuata nell'inverno 2021/22 e della maggioranza dei riscontri positivi ricevuti, RAlpin ha ipotizzato il proseguimento dell'attività fino al 2028 con un fabbisogno finanziario di circa 100 milioni di franchi svizzeri e la relativa cessazione dell'attività alla fine del 2028. Questa soluzione, elaborata in stretta consultazione con l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT), ha permesso di ottenere il miglior rapporto costi/benefici con il minor ammortamento straordinario, permettendo così di evitare nuovi investimenti. Questa variante lascerebbe anche sufficiente tempo a disposizione per trovare misure di accompagnamento adeguate al trasferimento di questi volumi dall'Autostrada Viaggiante al trasporto combinato non accompagnato.

Con la cessazione dell'attività proposta dal Consiglio Federale già per il 2026, c'è il rischio concreto di un parziale ritorno sulle strade dei mezzi pesanti attualmente trasportati in modo ecologico dall'Autostrada Viaggiante. Questo poiché il previsto trasferimento dei mezzi pesanti al trasporto combinato non accompagnato non potrà essere realizzato in un periodo di tempo così breve. In aggiunta, il servizio ferroviario offerto da RAlpin riduce ogni giorno oltre 5 chilometri di colonna di veicoli pesanti sulla rete stradale svizzera, già oggi fortemente congestionata. Il finanziamento delineato di 64 milioni di franchi svizzeri non sarà inoltre probabilmente sufficiente a causa di maggiori costi di ammortamenti straordinari da considerare.

La decisione finale sulla durata del proseguimento dell'Autostrada Viaggiante spetta ora al Parlamento svizzero. Nell'ultima consultazione sul trasferimento del traffico di marzo 2022, la maggioranza del Consiglio nazionale ha accolto favorevolmente il proseguimento dell'attività fino al 2028. RAlpin sostiene questa posizione e si aspetta che il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si occupino tempestivamente della proposta, in modo da poter stipulare con i fornitori i contratti per il 2024 e gli anni successivi e garantire così la continuità di esercizio dopo il 2023.

Comunicato stampa RAlpin - 30 settembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90