La Giunta regionale del Veneto, su proposta della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, ha approvato la convenzione tra Regione, RFI e Comune di Roncade per la realizzazione di un nuovo collegamento viario nell'ambito dell'intervento di eliminazione dei passaggi a livello al km 19+611 e km 21+551 (Roncade, Via Stradazza e SP136/Via Boschi). Il provvedimento rientra nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto da Regione e Rete Ferroviaria Italiana nel luglio 2017, del valore complessivo di 117,6 milioni di euro, che ha come obiettivo una progressiva soppressione di passaggi a livello nel territorio regionale mediante la realizzazione di opere sostitutive.
"L'intervento a cui si dà via libera risponde allo scopo di riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza la tratta su rotaia, per migliorare non solo i trasporti ferroviari ma anche, conseguentemente, la qualità di vita dei cittadini" spiega la Vicepresidente De Berti. "In questo caso, inoltre, vale la pena sottolineare che oltre alla realizzazione ex novo di un collegamento viario, ne verrà utilizzato in parte anche uno già presente, a conferma della volontà, dove possibile, di usufruire di infrastrutture già esistenti e che possono essere riqualificate".
L'intervento, che insiste lungo la linea Venezia - Trieste e che prevede la soppressione del passaggio a livello al km 19+611, vedrà la realizzazione di un nuovo collegamento alternativo tra Via Boschi e Via Stradazza, usufruendo parzialmente di una strada esistente, Via Longhin, che verrà adeguata alle nuove necessità. Le risorse destinate ammontano a 1.183.359 euro e, in base alla convenzione, il Comune di Roncade si assumerà l'onere di sviluppare per proprio conto la progettazione e l'esecuzione della nuova opera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: