Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 13 ottobre 2022

For.Fer a Bruxelles come partner del progetto STAFFER

Comunicato stampa For.Fer

For.Fer arriva a Bruxelles per la Conferenza di medio termine del progetto STAFFER il 13 ottobre 2022, dove sono riuniti i suoi partner e funzionari di alto livello dell'UE per condividere i progressi compiuti nei rispettivi pacchetti di lavoro del progetto, affrontare le sfide in corso e pianificare il loro collettivo percorso. In questi giorni di confronto, i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare il risultato delle attività di benchmarking iniziale e delle valutazioni dei fabbisogni di competenze. Questi risultati saranno fondamentali per il consorzio mentre daranno forma alle raccomandazioni sui programmi di istruzione e formazione professionale - l'obiettivo dichiarato di STAFFER.

Il progetto è finanziato dall'UE per la cooperazione strategica tra le principali imprese, i sindacati, le parti interessate dell'istruzione e della formazione professionale e le autorità pubbliche. L'obiettivo è sostenere una strategia globale per le competenze settoriali e sviluppare azioni concrete per rispondere ai bisogni di competenze a breve e medio termine. Dopo diversi mesi di preparazione, 32 partner hanno presentato la loro proposta per un progetto europeo nel febbraio 2020. La Commissione ha annunciato durante l'estate del 2020 che il progetto - Skill Training Alliance For the Future European Rail system (STAFFER) - era stato approvato come Progetto futuro per il nostro settore.

Coordinata dall'Università di Genova, il progetto è iniziato ufficialmente il 1° novembre 2020 e durerà 4 anni. Il suo obiettivo è aiutare a identificare i principali divari di competenze esistenti e valutare le esigenze future nel settore ferroviario, gli istituti di formazione professionale e di istruzione (IFP) e le università tecniche per proporre adeguamenti ai programmi di studio, formazione e programmi educativi in modo da affrontare nuovi sviluppi e tendenze tecnologiche.

For.Fer è un centro di formazione riconosciuto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali - ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n. 50) con lo scopo di erogare corsi finalizzati all'ottenimento e al mantenimento delle abilitazioni e competenze per il personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria. È riconosciuto per tutte le attività di sicurezza della circolazione ferroviaria previste dal Decreto ANSF n. 4 del 9 agosto 2012.

I corsi professionalizzanti di For.Fer formano le figure professionali essenziali per il mondo ferroviario, tra cui capitreno, manutentori e macchinisti, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. Inoltre, For.Fer mette a disposizione dei suoi allievi un tablet da cui possono accedere ai corsi, effettuare i test e le verifiche, e l'esperienza di docenti provenienti sia dal mondo universitario che dalle imprese ferroviarie. La loro comprovata esperienza e professionalità, unita alla loro passione, assicurano una formazione di alta qualità.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.railstaffer.eu/about-staffer/

Per conoscerci contattaci allo 06.86217764/72, scrivi alla nostra email info@forfer.it o visita il nostro sito www.forfer.it e seguici sui social per rimanere sempre informato sulle nostre attività.

Comunicato stampa For.Fer - 13 ottobre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90