BERLINO (Germania) - Prosegue da parte delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn la sostituzione dei corpi illuminanti di vario tipo (incandescenza, vapori, gas) presso gli scali ferroviari con nuove luci a LED. Ad oggi sono circa 750 le stazioni che hanno ricevuto un aggiornamento tecnologico e la previsione è di raggiungere entro l'anno i 1000 impianti, su 1600 complessivi.
La conversione alla tecnologia LED per l'illuminazione (nonché per la segnaletica, i display, ecc.), grazie ai minori consumi energetici che ne derivano, è da considerarsi ad oggi uno dei pochi interventi mirati che realmente consentono di ottenere un risparmio energetico (a fronte ovviamente di investimenti), oltre ad una maggiore efficacia luminosa.
Si presume che l'esempio venga replicato anche in altre nazioni, Italia inclusa, e che oltre al miglioramento dell'efficacia luminosa si persegua anche l'obiettivo di una maggiore efficienza luminosa, fattore che va ben oltre il rapporto diretto fra flusso luminoso e potenza elettrica impiegata. Per raggiungere questo, sarà necessario infatti che la conversione al LED sia accompagnata dallo studio della dissipazione del calore e dei corpi riflettenti impiegati, dalla scelta della giusta temperatura di colore (e comunque a bassa resa cromatica) e, non ultimo, dalla costante manutenzione (leggasi pulizia) dei relativi diffusori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: