Dopo il provvedimento di dissequestro dell'opera e lo svolgimento delle attività di verifica strutturali, venerdì 24 luglio è stata riaperta al traffico (a doppio senso di circolazione) la carreggiata nord del viadotto Italia, lungo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in provincia di Cosenza.
Il viadotto con annesso tratto autostradale Laino Borgo - Mormanno era stato chiuso lo scorso 2 marzo in seguito al crollo di una campata, causando la morte di un operaio, mentre erano in corso i lavori propedeutici alla demolizione. Il traffico era stato quindi deviato sulla tortuosa viabilità locale con notevoli allungamenti dei tempi di percorrenza.
Dopo il dissequestro è avvenuta la riparazione preliminare della pila 13, danneggiata dal crollo; l'apposizione di opere strutturali a protezione delle pile per consentire in piena sicurezza la demolizione delle quattro campate della vecchia carreggiata sud già predisposte (campate 11, 14, 15 e 16) e il successivo abbattimento delle stesse; interventi di installazione di dispositivi di integrazione vincoli tra impalcato e pila (cd. ritegni longitudinali) e infine le prove dinamiche e statiche sul viadotto e le successive analisi dei risultati.
Il vecchio viadotto Italia è stato costrutito a fine anni 60; con i suoi 260 metri di altezza del piano viabile rispetto al fondovalle è stato fino al 2004 il viadotto più alto d'Europa, prima di cedere il primato al viadotto di Millau in Francia (270 m). L'opera ha una lunghezza complessiva di 1.160 m circa e si presenta con due carreggiate affiancate, ad impalcati separati; è costituito da un tratto centrale "Grandi Luci" posto a scavalco del fiume Lao, da un tratto di approccio lato Nord (Salerno) - a 6 campate affiancate poggianti su pile in comune - nonché da un tratto di approccio lato Sud (Reggio Calabria) - a 9 campate affiancate poggianti su pile in comune, ad eccezione delle ultime due che sono separate.
Il progetto in corso di realizzazione del nuovo viadotto ha previsto il mantenimento del tratto centrale a "Grandi Luci", mentre per quanto riguarda i viadotti di approccio si è prevista la demolizione e ricostruzione di tutti gli impalcati esistenti, nonché delle pile ricadenti nella prima e nell'ultima parte del viadotto, interessate da variante di tracciato. Gli impalcati poggiano su pile di nuova costruzione e su pile esistenti, condividendo con il tratto "Grandi Luci" le pile esterne. La nuova opera avrà una lunghezza complessiva di circa 1.125 m, con 16 campate, appoggiate su 15 pile (di altezza variabile da poche decine di metri fino a raggiungere oltre 100 m) e 2 spalle.
Oltre alla riapertura del Viadotto Italia, nella stessa giornata è stato inaugurato un nuovo tratto della A3 di 5,4 km in carreggiata Sud, posto al confine tra Basilicata e Calabria e che si estende dall'imbocco nord della Galleria "Fossino" (km 148) sino allo svincolo di Laino Borgo (km 153,400). La nuova galleria "Fossino", a doppia canna, ha una lunghezza di circa 1,6 km, con un tracciato perfettamente rettilineo. I lavori hanno riguardato l'adeguamento della galleria esistente tramite il rifacimento del rivestimento in calcestruzzo armato e dell'impermeabilizzazione, nonché l'installazione di nuovi impianti di illuminazione a led, oltre a quelli tecnologici di SOS ed emergenza, e la realizzazione di 7 by-pass, di cui 2 carrabili, per il collegamento tra le due canne. Oltre alla galleria Fossino, sul nuovo tratto sono presenti 9 viadotti, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km.
Grazie a queste aperture, durante l'estate la A3 sarà interamente percorribile a tre o a due corsie per senso di marcia, escluso il tratto in corrispondenza del Viadotto Italia, transitabile sulla sola carreggiata nord. La limitazione riguarderà, nel primo periodo di esodo, un tratto di circa 6 km, tra Laino Borgo e il viadotto Italia, che, nel periodo di controesodo, si ridurrà a circa 1,5 km.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: