Nei giorni scorsi, presso il Molo Polisettoriale del porto di Taranto, l'operatore YILPORT San Cataldo Container Terminal SpA ha movimentato il primo treno merci dalla riattivazione della linea ferroviaria.
Il treno merci intermodale ha percorso la tratta Bari - Taranto ed è stato gestito con l'operatore ferroviario GTS e il supporto della società ferroviaria Mercitalia Shunting & Terminal.
In questo modo, riprende il traffico che collega Taranto alla linea Adriatica, attraverso un fascio di 5 linee di carico/scarico, raggiungendo in breve tempo il Nord Europa attraversando la penisola italiana.
Il Molo Polisettoriale dispone di 2 locomotive di manovra utili a questo scopo, gru a cavalletto e operatori di manovra ferroviari certificati.
YILPORT prosegue inoltre il suo piano di investimenti per creare un hub nel Mediterraneo dopo gli ingenti investimenti già attuati nei 24 mesi di gestione del Molo Polisettoriale di Taranto, da febbraio 2020 ad oggi, incrementando l'imponente flotta già a disposizione dell'operatore portuale con 7 nuove piattaforme girevoli portuali e 2 nuovi reach stacker in arrivo a marzo per garantire un livello di prestazioni completamente nuovo.
I trattori per terminal sono macchine operatrici speciali progettate per il traino di semirimorchi e rimorchi.
Le 7 ralle in consegna a SCCT sono esempi di veicoli di ultima generazione: motori Euro 5 con consumi e quindi emissioni notevolmente ridotti, importanti miglioramenti della sicurezza, postazioni di lavoro ergonomiche e comandi intuitivi.
I 2 reach stacker, enormi carrelli elevatori utilizzati per la movimentazione e lo stoccaggio dei container, consentiranno a SCCT di ridurre il consumo di carburante e le emissioni, anche acustiche, fino al 40%.
I reach stacker di ultima generazione offrono inoltre una guida più fluida che riduce lo stress e la pressione sul corpo del conducente e sono dotati di una programmazione intelligente che rende l'RS più facile da guidare.
I nove veicoli in arrivo al Terminal di Taranto sono solo l'ultimo esempio in ordine di tempo dell'impronta ecologica del Gruppo YILPORT al Terminal di Taranto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: