Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 febbraio 2023

Alstom fornirà altri 25 treni regionali Coradia Nordic a Norske tog in Norvegia

Comunicato stampa Alstom

Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, si è aggiudicata un nuovo contratto del valore di oltre 230 milioni di euro per la fornitura di altri 25 treni regionali Coradia Nordic a Norske tog. Si tratta del secondo ordine derivante dall'importante accordo quadro da 1,8 miliardi di euro stipulato da Alstom con Norske tog, firmato alla fine del 2021. Il primo ordine di 30 treni regionali è attualmente in produzione, con consegne previste a partire dalla fine del 2025.

I nuovi treni regionali "Classe 77" di Norske tog opereranno come servizio ferroviario pendolare e veloce tra Ski e Stabekk nella grande regione di Oslo. L'espansione della flotta di treni garantirà un miglioramento dei servizi di trasporto in tutta la regione.

"Siamo lieti di poter consegnare il prossimo ordine nell'ambito del nostro accordo quadro con Norske tog. I nuovi treni regionali Coradia Nordic di Alstom aumenteranno la capacità sulle linee più trafficate dell'area di Oslo e rafforzeranno il trasporto pubblico senza emissioni intorno alla capitale. I passeggeri avranno un viaggio più veloce, più confortevole e più affidabile" ha dichiarato Carl Åge Bjørgan, Amministratore Delegato di Alstom Transport Norway.

"Siamo impazienti di ricevere da Alstom altri 25 treni per migliorare la capacità e i servizi ai passeggeri" afferma Øystein Risan, CEO di Norske tog AS.

I treni Coradia Nordic per Norske tog sono stati appositamente adattati per soddisfare le esigenze della rete ferroviaria norvegese e sono pienamente adatti alle condizioni climatiche norvegesi. I nuovi treni hanno una velocità massima di 200 km/h per garantire un viaggio rapido e confortevole in un ambiente spazioso e rilassante. Ogni convoglio sarà composto da sei carrozze a un piano. I treni saranno equipaggiati con l'ERTMS digitale di Alstom, un sistema di segnalamento di bordo standard europeo che garantisce ai treni movimenti continui in sicurezza e protezione dalla sovravelocità. Questa architettura di segnalamento in cabina elimina la necessità per il macchinista di leggere i segnali laterali e fornisce un computer di bordo a prova di guasto che previene le azioni del macchinista in caso di condizioni non sicure. I treni saranno quindi in grado di operare sia sui binari dotati del sistema di segnalamento norvegese tradizionale sia sui nuovi binari dotati di ERTMS, attualmente in fase di implementazione.

Il Coradia Nordic è un'unità multipla elettrica all'avanguardia, a pianale ribassato e ad alte prestazioni. Il treno standardizzato è un'unica piattaforma versatile che soddisfa le esigenze del trasporto regionale e interurbano. Il design modulare consente agli operatori di scegliere la configurazione e gli interni più adatti al proprio mercato e alla propria strategia commerciale. La piattaforma offre soluzioni a zero emissioni, come la batteria o l'idrogeno per le linee non elettrificate. Inoltre, l'approccio sostenibile di Alstom ai servizi considera l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione iniziale alla fine del ciclo di vita, che massimizzerà il valore degli asset di Norske tog.

Alstom assemblerà i treni per Norske tog presso il suo sito di Salzgitter, in Germania. Diversi siti francesi di Alstom sono coinvolti nel progetto, tra cui Tarbes per i sistemi di trazione, Ornans per i motori, Villeurbanne per i sistemi di segnalamento e Petit-Quevilly per i trasformatori elettrici.

Norske tog AS è di proprietà del Ministero norvegese dei Trasporti e delle Comunicazioni. L'azienda acquista, possiede e gestisce il materiale rotabile per il trasporto ferroviario passeggeri in Norvegia.

Comunicato stampa Alstom - 07 febbraio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90