La Utah State University (USU), l'ASPIRE Engineering Research Center e Stadler hanno firmato il 15 febbraio un contratto per sviluppare e testare un treno passeggeri a batteria. Basandosi sul concetto di successo del FLIRT Akku, Stadler porterà in Nord America il primo treno a unità multiple con trazione a batteria.
L'obiettivo del progetto è sviluppare, costruire e testare un'unità multipla a due carrozze alimentata a batteria FLIRT Akku. Il modello FLIRT Akku di Stadler è un treno multiplo leggero a un piano per il trasporto regionale. Grazie all'azionamento a batteria, consente il trasporto ferroviario senza emissioni di CO₂ su linee non elettrificate. Stadler ha già venduto oltre 110 veicoli FLIRT Akku. In Germania, ad esempio, i treni a batteria hanno sostituito le flotte Diesel nello Schleswig-Holstein, nella Renania-Palatinato e nel Meclemburgo-Pomerania occidentale.
In collaborazione con ASPIRE, Stadler sta ora sviluppando un modello FLIRT Akku su misura per il mercato americano. Ciò richiede un ampio lavoro di ricerca e sviluppo per adattare il veicolo alle infrastrutture e alle normative nazionali americane. Mentre Stadler si concentra sulla progettazione e sulla produzione del treno, ASPIRE lavora allo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica a terra per il veicolo. Durante le successive prove di collaudo, ASPIRE, USU e Stadler sperano di ottenere importanti indicazioni per la decarbonizzazione del trasporto passeggeri americano attraverso l'uso di treni a batteria.
"Siamo onorati di collaborare con Stadler a questo progetto innovativo. Il successo porterà nello Utah posti di lavoro nel campo della progettazione e della produzione. Inoltre, traccerà la strada verso sistemi elettrificati di treni pendolari e metropolitane leggere lungo il Wasatch Front. La soluzione del treno elettrico a batteria migliorerà la qualità dell'aria e ridurrà i costi operativi, supportando al contempo un'infrastruttura di ricarica condivisa con camion, autobus e automobili. Siamo molto soddisfatti di avere questa incredibile opportunità di lavorare con un produttore di livello mondiale qui nello Stato" ha dichiarato il dottor Regan Zane, direttore del Centro di ricerca ingegneristica NSF ASPIRE.
Con poche tratte elettrificate nel sistema di trasporto pubblico su rotaia del Nord America, un treno a batteria è un'ottima alternativa a emissioni zero ai veicoli a Diesel". Dopo aver ottenuto un contratto per un FLIRT a idrogeno per la California, siamo ora entusiasti di portare la nostra soluzione a batteria negli Stati Uniti. Con ASPIRE abbiamo trovato un partner eccellente per sviluppare il sistema più efficiente e completamente integrato per una mobilità ecologica. Siamo orgogliosi di poter lavorare con talenti locali per progettare e costruire questa tecnologia qui nello Utah" ha dichiarato Martin Ritter, CEO di Stadler US, Inc.
"La legislatura dello Utah è impegnata nello sviluppo di solidi partenariati pubblico-privati come questo, che si traducono in soluzioni innovative ai problemi critici del nostro Stato. Siamo entusiasti di essere partner di questo progetto e ci auguriamo che abbia successo" ha dichiarato Mike Schultz, leader della maggioranza della Camera dei Rappresentanti dello Utah.
FLIRT Akku: il treno da record del mondo
Il FLIRT Akku è la versione a batteria del modello FLIRT di Stadler. Il veicolo ha un'autonomia di circa 100 chilometri. Avendo percorso 224 chilometri in modalità solo batteria, il FLIRT Akku detiene il record mondiale del più lungo viaggio percorso da un treno regionale in modalità solo batteria senza ricarica aggiuntiva. Oltre alle versioni puramente elettriche e a batteria, Stadler produce anche un modello di FLIRT che funziona a idrogeno. Attualmente Stadler sta sviluppando il primo FLIRT a idrogeno per la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: