Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 marzo 2023

NTEX espande il servizio intermodale tra Regno Unito e Italia

Comunicato stampa NTEX

Dopo aver aperto 5 diverse sedi nel Regno Unito, NTEX continua a investire nello sviluppo del servizio intermodale tra Italia e la Gran Bretagna. Dal 6 marzo, una nuova collaborazione con Stena Line e l'operatore ferroviario italiano Hannibal permetterà a NTEX di avere il controllo completo del trasporto con un contatto diretto tra traghetti e servizio su rotaie.

"Abbiamo lanciato il servizio nel 2021 e, in meno di due anni, abbiamo raggiunto degli importanti obiettivi. Mentre altri operatori stanno riducendo la disponibilità a livello di trasporto intermodale, in NTEX abbiamo deciso di investire e incrementare il servizio, aggiungendo partenze giornaliere tra Italia e Regno Unito, in entrambe le direzioni" conferma Ed Husselbee, Group Rail Development Manager di NTEX.

1
1. Foto NTEX

La combinazione tra il servizio su rotaie di Hannibal in Europa e il trasporto su nave tra Olanda e Regno Unito di Stena Line si traduce in una riduzione di circa il 70% delle emissioni di CO₂ rispetto al trasporto esclusivo su strada, tempi di transito ridotti e una maggiore disponibilità per carichi fino a 28 tonnellate. Evitando allo stesso tempo costi di pedaggio e divieti di circolazione.

"Siamo fieri di avere NTEX alla guida di questo nuovo progetto e siamo lieti di accoglierli a bordo delle nostre navi che operano nel Mare del Nord. Per garantire il successo dell'operazione e far fronte ai flussi tra Europa e Regno Unito, è necessario combinare esperti di logistica come NTEX che sviluppino la visione commerciale, un operatore ferroviario importante e affidabile, nonché un'organizzazione portuale flessibile e con partenze frequenti" sostiene Rob Mittelmeijer, Freight Commercial Manager di Stena Line.

"Il vantaggio più importante è rappresentato dalla significativa eco-sostenibilità del trasporto intermodale: limitando il trasporto stradale, infatti, si promuove l'uso di mezzi a basso impatto ambientale come treni e navi. L'efficienza di un gruppo come NTEX favorisce una partnership perfetta, a livello operativo e di planning. Le difficoltà sono superate sempre con soluzioni a supporto del cliente e del mercato" aggiunge Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager di Hannibal SpA.

2
2. Foto NTEX

Comunicato stampa NTEX - 06 marzo 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90