BERGAMO - BRESCIA - La cultura, ferroviaria e non solo, viaggia in treno. Ha debuttato a fine aprile da Milano Lambrate "Il treno delle Capitali della Cultura" di Fondazione FS per Bergamo e Brescia. Le due città, ritrovate unite nella volontà di «Crescere Insieme», danno vita a una sola Capitale italiana della cultura per il 2023, ospitando nel corso dell'anno numerosi eventi e rassegne (vedi https://bergamobrescia2023.it/eventi/).
E dove c'è cultura non può non esserci il treno, soprattutto quello storico. Con partenza da Milano Lambrate alle ore 8.20 di domenica 30 aprile, l'ETR.252 ha accompagnato verso le due città Capitali della Cultura 2023 circa 170 persone tra turisti e appassionati ospitate tra i velluti e le moquette delle comode poltrone di prima classe dello storico ETR, come nei più spartani - ma sicuramente più attrattivi - due belvedere con le poltroncine girevoli, che rendono unico l'Arlecchino con la sua vista frontale direttamente sulla strada ferrata.
In occasione del primo viaggio de "Il treno delle Capitali della Cultura" l'elettrotreno icona delle FS ha ospitato anche Franco Lucente, assessore ai trasporti Regione Lombardia, Claudia Terzi, assessore alle infrastrutture Regione Lombardia e Federico Manzoni, assessore alla mobilità e al trasporto Pubblico Comune di Brescia. A fare gli onori di casa il direttore di Fondazione FS Luigi Cantamessa, che nel corso del viaggio ha illustrato le peculiarità dell'Arlecchino, costruito nel 1960 dalla Breda Costruzioni Ferroviarie.
Rientrato in servizio dopo un restauro completo costato circa 5 milioni di Euro, l'ETR.252 è l'ultimo convoglio arrivato ai giorni nostri dei quattro costruiti ed oggi effettua servizi speciali di lusso lungo la penisola italiana, come il recente viaggio per conto di un tour operator tedesco (vedi Approfondimenti del 28/03/2023).
Dopo il viaggio di andata, durante la giornata è stata effettuata anche una corsa intermedia con partenza da Brescia alle ore 12.10, fermata a Palazzolo sull'Oglio alle 12.36 e arrivo nella città di Bergamo alle ore 13.00.
Alle ore 18.15 è avvenuta infine la ripartenza del treno storico dalla stazione di Brescia, con fermata a Bergamo alle ore 19.10 e arrivo a Milano Lambrate alle ore 19.50.
Durante la sosta nelle stazioni il convoglio è rimasto aperto e liberamente visitabile dal pubblico.
Dopo la prima con l'ETR.252 Arlecchino, il calendario di Fondazione FS prevede altre partenze sulla medesima relazione Milano-Bergamo-Brescia, affidate però a locomotiva elettrica storica (E.646 o E.656) con carrozze serie 45.000 e tipo UIC-X altrettanto storiche entrambe in livrea grigio ardesia. Prossimo appuntamento con l'Arlecchino, invece, per domenica 21 maggio quando viaggerà da Milano Lambrate a Cremona e Mantova in occasione del Festival Internazionale Virgilio.
Il calendario completo delle partenze è disponibile al link https://www.fondazionefs.it.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: