Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 12 maggio 2023

Open Day di CFF nella nuova sede di Paola

Comunicato stampa CFF

Nelle giornate del 16 e 17 Maggio 2023 CFF, Centro di Formazione Ferroviaria riconosciuto da ANSFISA, aprirà le porte della nuova sede di Paola (CS), in via del Cannone 50, a tutti gli interessati a conoscere il mondo ferroviario e le figure più richieste del momento. l'Open Day sarà occasione di incontro e confronto con il nostro team di formatori esperti, che illustreranno nel dettaglio i corsi professionalizzanti in ambito ferroviario, le opportunità lavorative e saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

La domanda di personale nel trasporto su ferro è in rapido aumento e le imprese ferroviarie sono alla ricerca di lavoratori, dato che il mondo ferroviario sta registrando una carenza di personale mai vista prima d'ora. L'attuazione a ritmi serrati dei progetti del Pnrr comporta che nei prossimi anni tale domanda tenderà ad aumentare se si considera che oltre il 50 % della forza lavoro supera i 50 anni di età e i lavoratori under 30 rappresentano meno del 5% del totale. È bene considerare anche un altro aspetto legato alla transazione ecologica: quello del macchinista ferroviario rientra tra i mestieri sostenibili a basso impatto ambientale e che preservano l'ambiente, i cosiddetti "green jobs". Occupazioni lavorative sempre più ricercate. Tutto questo perché le emissioni di CO2 di un treno sono circa il 75% in meno rispetto a quelle di un aereo e il 60% in meno rispetto all'automobile. Inoltre, in Italia, il trasporto ferroviario utilizza oltre il 30% di energie rinnovabili per alimentare le tratte.

Pertanto, CFF ha pensato di organizzare ben due eventi in cui tutti avranno l'opportunità di conoscere da vicino i corsi di formazione per macchinisti e capitreno. L'appuntamento è
Il 16 maggio 2023 alle ore 18:00 per tutti coloro che aspirano a diventare capotreno e il 17 Maggio 2023 alle ore 18:00 per gli aspiranti macchinisti. Sarà possibile incontrare persone esperte del settore e approfondire la tipologia di corsi a catalogo. Con tale formazione gli allievi avranno la possibilità di conseguire il Certificato di Avvenuta Formazione, indispensabile per poter lavorare in ferrovia e avranno maggiori possibilità di assunzione presso le imprese.

Per partecipare all'Open Day è possibile contattare la Segreteria di CFF:
tel. +39 0442 411388 - cell. +39 388 1438219
email: info@formazioneferroviaria.it

Comunicato stampa CFF - 12 maggio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90