La compagnia ferroviaria federale tedesca Deutsche Bahn ha annunciato il 17 maggio un ambizioso piano di espansione della sua flotta di treni ad alta velocità ICE, che si tradurrà nel più grande contratto di fornitura di treni per Talgo in oltre 80 anni di storia: 56 nuove unità per un valore di circa 1.400 milioni di euro. Questo nuovo ordine fa parte del contratto quadro firmato nel 2019 insieme a un primo ordine per 23 treni. Entrambi gli ordini porteranno la flotta di ICE L prodotti da Talgo a 79 unità.
I treni appartengono alla piattaforma tecnologica Talgo 230 e saranno gestiti da Deutsche Bahn in tutta la Germania con il nome "ICE L", che designa i servizi a lunga percorrenza e ad alta velocità che saranno anche dotati di pianale ribassato in tutte le carrozze (Intercity-Express Low-Floor) e saranno quindi completamente accessibili, una capacità unica dell'azienda spagnola nell'industria ferroviaria mondiale.
Le 56 nuove unità ICE L saranno identiche alle 23 attualmente in produzione e che entreranno gradualmente in servizio a partire dall'autunno 2024: si tratta di treni all'avanguardia, con più spazio e un elevato livello di comfort, composti da una locomotiva che fornisce la trazione a 17 carrozze passeggeri, di cui l'ultima incorpora una cabina di guida per rendere le operazioni più flessibili, in una configurazione sconosciuta in Spagna ma abbastanza comune in Germania.
Per le tratte internazionali
La locomotiva multisistema, sviluppata interamente da Talgo, è completamente interoperabile e consentirà ai treni ICE L di viaggiare non solo all'interno della Germania, ma anche sui servizi internazionali che collegano Berlino ad Amsterdam in modo rapido e senza fermate al confine. La composizione sarà inoltre compatibile con locomotive di altri produttori per operare, ad esempio, su linee non elettrificate.
Ogni treno offre un totale di 562 posti a sedere, di cui 85 in prima classe e 477 in seconda, compresa una carrozza bistrot/caffetteria e un'altra specificamente progettata per le persone a mobilità ridotta (PRM), e incorpora un nuovo schema di design degli interni caratterizzato dalla combinazione di funzionalità e durata con la luminosità e il calore dei materiali. Le nuove carrozze incorporano anche, per la prima volta, un nuovo finestrino progettato per migliorare la copertura dei telefoni cellulari e dei dati a bordo del treno.
Affidabilità comprovata
Con il progetto ICE L Deutsche Bahn si impegna a utilizzare la tecnologia Talgo, un impegno che nel settembre 2022 l'azienda ha descritto come "una scelta deliberata per una piattaforma di veicoli collaudata per ottenere una maggiore affidabilità attraverso l'uso di componenti collaudati".
Il Dr. Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione per il trasporto passeggeri a lunga distanza della DB, ha dichiarato oggi: "Nei prossimi anni la DB sarà sottoposta a una profonda revisione. Questo vale sia per la rete ferroviaria che per i nostri treni. Già quest'anno riceveremo una media di tre nuovi treni ICE al mese. Ora stiamo accelerando il ringiovanimento della nostra flotta di treni. In questo processo, ci affidiamo anche a ulteriori treni ICE L di Talgo. Il punto forte di questi treni è l'imbarco e lo sbarco in piano, che aumenta notevolmente il comfort per tutti i passeggeri".
Carlos Palacio Oriol, Presidente di Talgo, ha dichiarato: "Il nuovo ordine di Deutsche Bahn è il più grande nella storia dell'azienda e dimostra la fiducia dell'operatore europeo nelle innovazioni che i nostri treni porteranno sul mercato tedesco, migliorando l'accessibilità, il comfort, l'efficienza energetica e l'affidabilità".
"Questo nuovo contratto - ha aggiunto Palacio - è un'ottima notizia per tutti i professionisti di Talgo che lavorano duramente ogni giorno per produrre i treni ICE L di ultima generazione, ed è anche un'ottima notizia per l'industria ferroviaria spagnola e le sue tecnologie, grazie al successo nel consolidare un punto di riferimento nazionale nel mercato ferroviario a lunga percorrenza più dinamico ed esigente d'Europa".
La scorsa settimana, il Ministro federale per la Digitalizzazione e i Trasporti, Volker Wissing, ha dichiarato in occasione della cerimonia di premiazione della FEDECOM "Azienda dell'anno", tenutasi a Berlino per Talgo: "In Europa siamo molto ambiziosi quando si tratta di obiettivi climatici. Unendo le forze possiamo essere molto più forti, ed è per questo che mi fa piacere che ci ispiriamo a vicenda, che ci sosteniamo a vicenda: che un'azienda spagnola abbia contribuito a risolvere un problema che avevamo in Germania".
ICE L - Dati tecnici
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: