POTENZA - Dopo decenni di accantonamento all'aperto presso il deposito di Potenza Inferiore Scalo, è tornata finalmente a splendere la storica automotrice M₁.11 di Ferrovie Appulo Lucane. Costruita da Carminati & Toselli nel 1934 per la rete a scartamento ridotto delle Calabro Lucane, la "Emmina" appare oggi in forma smagliante grazie a un completo restauro estetico, che ha cancellato ogni traccia di degrado all'esterno e all'interno del veicolo. I lavori si sono svolti nell'officina FAL di Matera Serra Rifusa, dove il rotabile è stato trasferito a inizio marzo 2021 per poi fare ritorno proprio in questi giorni a Potenza.
L'intervento ha previsto, tra l'altro, il ripristino della livrea castano/Isabella che nel 1973 era stata sostituita dalla cromia verde magnolia/grigio, quando l'automotrice fu distolta dal servizio passeggeri per essere adibita al trasporto di collettame. Non è stato tuttavia possibile ricostruire i sedili e gli arredi rimossi all'epoca, né tantomeno le porte per i viaggiatori, che furono trasformate in portelloni scorrevoli adatti al carico e scarico della merce.
Tornata a nuova vita, la caratteristica "Emmina" troverà collocazione definitiva presso il Terminal Gallitello, che sarà presto inaugurato da FAL come nuovo capolinea del servizio metropolitano di Potenza, nonché hub di interscambio gomma-ferro con annesso parcheggio. All'interno di una storica rimessa locomotive totalmente restaurata e destinata a spazio museale, l'automotrice farà bella mostra di sé accanto alla vaporiera 402 (gemella della 421 ricoverata a Bari Scalo) e sarà parte integrante di un vero e proprio contenitore culturale, concepito anche per ospitare mostre, convegni ed eventi vari.
Furono 42 le "Emmine" prodotte complessivamente per le Ferrovie Calabro Lucane, in più serie, tra il 1933 e il 1953. Oltre alla M₁.11, FAL custodisce nella rimessa circolare di Bari Scalo anche la M₁.8, unità pressoché identica per storia e caratteristiche a quella di Potenza, ma che ha mantenuto nel tempo un miglior stato di conservazione. Secondo fonti non ufficiali, l'azienda sarebbe in procinto di avviare un intervento di restauro estetico anche per questo esemplare.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: