La pubblicazione, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) del lotto Romagnano - Buonabitacolo (Fermata Intermedia AV) della linea Alta Velocità Salerno - Reggio Calabria evidenzia il fatto che RFI, nella stesura del progetto, NON ha rispettato quanto prescrive il Regolamento UE 1315/2013, il cui rispetto, in questo caso, coincide anche con gli interessi dei 156.000 abitanti in 58 Comuni della Basilicata meridionale, Vallo di Diano e Alburni, ovvero il bacino di utenza della linea Sicignano - Lagonegro.
La linea Alta Velocità Salerno - Reggio Calabria è compresa nell'elenco delle linee ferroviarie della "Rete Centrale" dell'Unione Europea, di cui si occupa questo Regolamento UE che, tra l'altro, recita: "Sezione I - Infrastruttura del trasporto ferroviario - Articolo 11 - Componenti dell'infrastruttura: 1. L'infrastruttura del trasporto ferroviario comprende in particolare: ... c) stazioni lungo le linee indicate nell'allegato I per il trasferimento di passeggeri all'interno del modo ferroviario e tra il modo ferroviario e altri modi di trasporto". Tutto ciò significa che la Fermata Intermedia AV, nel Vallo di Diano, DEVE essere localizzata in un punto del tracciato della linea Alta Velocità in cui è possibile il trasferimento dei passeggeri dei treni Alta Velocità sui treni della linea storica Sicignano - Lagonegro.
Nella Relazione di Esercizio, RFI ha localizzato correttamente la Fermata Intermedia AV al km 60 (vedi foto) della nuova tratta AV Battipaglia - Praja a Mare, che corrisponde al tratto Atena Lucana - Sala Consilina. Inopinatamente e contro Legge, nel PFTE la stazione AV viene localizzata circa 20 km più a sud, nel territorio di Padula, in aperta campagna, senza alcuna possibilità di trasferimento dei passeggeri sui treni della linea storica Sicignano - Lagonegro.
L'altra grave non conformità del PFTE, rispetto al Regolamento UE 1315/2013, è l'assenza di due interconnessioni della linea AV con altre linee ferroviarie storiche: 1) ad Atena Nord, con la linea Sicignano - Lagonegro, che viene solo scavalcata dalla linea Alta Velocità, consentendo la circolazione di treni Regionali Veloci (160 km/ora) sulla tratta AV Bivio Atena Nord - Romagnano; 2) a Romagnano Sud-Est, per consentire la circolazione dei treni da e per Potenza - Romagnano - Bivio Atena Nord AV - Lagonegro.
Il Regolamento UE 1315/2013 recita: "Articolo 4 - Punto a) la coesione, attraverso: ... - iii) sia per il traffico passeggeri che per quello merci,l'interconnessione tra le strutture di trasporto per il traffico di lungo raggio, da un lato, e il traffico regionale e locale, dall'altro".
Il Progetto Definitivo che, per legge, deve essere approvato anche dai Presidenti delle Regioni Campania e Basilicata, dovrà rispettare la normativa europea illustrata, evitando un contenzioso dell'Italia con l'Unione Europea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: