PISTOIA - E' in viaggio verso sud in queste ore il primo "Blues" di Trenitalia per servizi Intercity. Dopo la corsa prova da Pistoia a Chiusi e ritorno del 16 gennaio che ha visto protagonista l'HTR.412 S1-033, lo stesso convoglio nella mattinata del 17 gennaio ha lasciato lo stabilimento Hitachi Rail pistoiese dove è stato prodotto alla volta della Calabria.
La prima giornata prevede il trasferimento con mezzi propri fino a Reggio Calabria, mentre nella giornata successiva dovrebbe essere effettuato l'invio dal capoluogo reggino allo scalo di Surbo, alle porte di Lecce.
L'HTR.412 S1-033 è il primo dei 7 convogli ibridi (alimentazione a 3 kV cc, Diesel e batteria) per Trenitalia destinati ad entrare in servizio tra Reggio Calabria e la Puglia, dove andranno a sostituire le composizioni ordinarie di D.445 e carrozze Z1 attualmente impiegate per le due coppie di Intercity jonici (vedi News ferroviarie del 01/07/2022).
Il convoglio si presenta in quella che dovrebbe essere la nuova livrea Intercity di Trenitalia, basata sul celeste, grigio e bianco, che è stata vista anche sulla E.414.125 inviata nei giorni scorsi da Verona Porta Vescovo a Milano Centrale (vedi News ferroviarie del 11/01/2024)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: