Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 luglio 2022

In servizio dal 2024 i nuovi treni ibridi per gli Intercity Jonici

di David Campione

ROMA - Dovrebbero entrare in servizio nel corso del 2024 i primi convogli ibridi di Trenitalia per i servizi Intercity Taranto - Reggio Calabria. Basati sulla piattaforma degli HTR.312 e 412 "Blues" (vedi Brevi ferroviarie del 04/03/2022), di cui riprenderanno i principali aspetti tecnici, i nuovi treni avranno un allestimento interno concepito espressamente per servizi Intercity a media e lunga percorrenza.
Tra le prime notizie trapelate si parla di allestimenti di prima e seconda classe con poltrone disposte vis-à-vis e principalmente - se non tutte - in corrispondenza dei finestrini. Non è ancora noto se saranno convogli a tre o quattro casse e di conseguenza quale sarà il numero di posti a sedere offerti.
I nuovi treni ibridi avranno inoltre una livrea dedicata, al momento allo studio, che li renderà immediatamente distinguibili dai "cugini" della Divisione Regionale.

Un Blues per Trenitalia in prova sul circuito di Velim. (Foto Hitachi Rail)

La fornitura sarà di 7 convogli tutti destinati al servizio Intercity Taranto - Reggio Calabria (senza escludere possibili estensioni dei servizi verso località limitrofe), che oggi conta due coppie di treni effettuati con locomotive Diesel D.445 e tre carrozze Tipo Z.
Prodotti in Italia da Hitachi Rail, i "Blues Intercity" avranno probabilmente una classificazione diversa dai convogli in consegna alla Regionale, mentre dovrebbero riprendere le stesse caratteristiche tecniche tra cui alimentazione elettrica a 3 kV cc, Diesel e con batterie e una velocità massima di 160 km/h.

David Campione - 01 luglio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento