ROMA - Dovrebbero entrare in servizio nel corso del 2024 i primi convogli ibridi di Trenitalia per i servizi Intercity Taranto - Reggio Calabria. Basati sulla piattaforma degli HTR.312 e 412 "Blues" (vedi Brevi ferroviarie del 04/03/2022), di cui riprenderanno i principali aspetti tecnici, i nuovi treni avranno un allestimento interno concepito espressamente per servizi Intercity a media e lunga percorrenza.
Tra le prime notizie trapelate si parla di allestimenti di prima e seconda classe con poltrone disposte vis-à-vis e principalmente - se non tutte - in corrispondenza dei finestrini. Non è ancora noto se saranno convogli a tre o quattro casse e di conseguenza quale sarà il numero di posti a sedere offerti.
I nuovi treni ibridi avranno inoltre una livrea dedicata, al momento allo studio, che li renderà immediatamente distinguibili dai "cugini" della Divisione Regionale.
La fornitura sarà di 7 convogli tutti destinati al servizio Intercity Taranto - Reggio Calabria (senza escludere possibili estensioni dei servizi verso località limitrofe), che oggi conta due coppie di treni effettuati con locomotive Diesel D.445 e tre carrozze Tipo Z.
Prodotti in Italia da Hitachi Rail, i "Blues Intercity" avranno probabilmente una classificazione diversa dai convogli in consegna alla Regionale, mentre dovrebbero riprendere le stesse caratteristiche tecniche tra cui alimentazione elettrica a 3 kV cc, Diesel e con batterie e una velocità massima di 160 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: