Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 febbraio 2024

Knorr-Bremse Italia incontra istituzioni, imprese e associazioni di categoria

Comunicato stampa Knorr-Bremse

"Oggi siamo parte di una vera rivoluzione nel modo di approcciarsi al settore della mobilità dei nostri giovani. Le nostre nuove generazioni non sono più interessate soltanto a spostarsi da un luogo a un altro, ma a farlo in modo sostenibile, conveniente, interconnesso e con basse emissioni di CO₂". E' quanto ha dichiarato Simone Mantero CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia nell'ambito dell'iniziativa promossa da CEOforLIFE per favorire l'interconnessione tra vari rappresentanti di primarie aziende del settore della mobilità e dell'energia e per presentare le best practice e i progetti innovativi messi in campo per affrontare le sfide della mobilità moderna.

"Knorr-Bremse è pronta a soddisfare la domanda di mobilità del Paese con eccellenti soluzioni per il trasporto merci e passeggeri su rotaia, coerentemente con il nostro impegno di sviluppare sistemi di trasporto innovativi e migliorare quelli esistenti, investendo sempre maggiori risorse nella ricerca e sviluppo e offrendo soluzioni all'avanguardia ed economicamente vantaggiosi per gli operatori ferroviari" ha aggiunto Simone Mantero.

Knorr-Bremse, leader mondiale nel mercato dei sistemi frenanti e altri sistemi per veicoli ferroviari e commerciali, è la multinazionale in grado di offrire il portfolio più completo di soluzioni per un trasporto ferroviario innovativo e sostenibile.

Knorr-Bremse è impegnata a spostare il più possibile il trasporto di persone e merci su rotaia. Ogni persona che usa un veicolo su rotaia è responsabile dell'emissione di CO₂ che è 1/4 o 1/8 rispetto all'utilizzo di un altro veicolo tradizionale.

Knorr-Bremse investe il 6% del fatturato nella ricerca e sviluppo finalizzato al miglioramento dei sistemi di aria condizionata, porte e toilette e una più efficiente frenatura dei veicoli ferroviari che consentono un migliore utilizzo dell'infrastruttura e una diminuzione delle emissioni di gas serra attraverso l'ottimizzazione dei processi produttivi, finalizzati alla riduzione dei consumi di energia fossile e di acqua e alla rigenerazione e riciclo dei materiali.

Knorr-Bremse è impegnata nel trasporto sostenibile con il suo innovativo concept di Full Digital Freight Train basato sull' Accoppiatore Digitale Automatico (Digital Automatic Coupler - DAC) che consente l'accoppiamento e il disaccoppiamento automatico dei vagoni ferroviari e supporta anche connessioni di alimentazione e dei dati in tutto il treno.

"Questo sistema è una vera rivoluzione nel settore dei trasporti che consente un utilizzo efficiente di tutti i vagoni ferroviari. - ha aggiunto Simone Mantero - Ma l'introduzione del sistema è un big bang e va fatto tutti insieme, in un momento comune quando la Comunità Europea prevederà lo spostamento verso il Digital Freight Train. Noi, come industria, siamo pronti a supportare gli operatori ferroviari".

"Sono molto soddisfatto di questo incontro con primarie aziende che operano in settori diversi ma tutte orientate a offrire progetti concreti per rispondere a un'ineludibile domanda di mobilità sostenibile. - ha concluso Simone Mantero - Ringrazio CEOforLIFE e Giordano Fatali per aver chiamato a questo tavolo di lavoro le varie anime del trasporto, dell'energia, dell'innovazione. Lavorare individualmente settore per settore non porta a una mobilità sostenibile. Il passeggero oggi vuole un servizio migliore che deve rispondere a una domanda di una mobilità door-to-door. E per mettere concretamente a terra le varie proposte bisogna lavorare in modo sinergico attraverso un confronto intermodale tra i vari operatori che va nella direzione di offrire un'intermodalità fisica ma anche digitale!".

Comunicato stampa Knorr-Bremse - 16 febbraio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90