LECCE - La recente introduzione dell'orario estivo 2024 di Trenitalia, in vigore da domenica 9 giugno, ha portato due importanti novità nei servizi Intercity afferenti la città di Lecce.
La prima riguarda il nuovo collegamento dal capoluogo salentino per Reggio Calabria e viceversa, effettuato giornalmente con il prolungamento su Lecce della coppia di Intercity Taranto - Reggio Calabria Centrale 566 e 564. Con l'entrata in servizio dei primi HTR.412 IC (vedi Approfondimenti del 11/04/2024) è stato infatti possibile estendere il servizio oltre Taranto, con una prima coppia prolungata su Lecce. In seguito anche la percorrenza dell'altra coppia di Intercity ionici verrà estesa su Bari.
Sulla direttrice sud-nord, è Bolzano a beneficiare di un nuovo collegamento Intercity diretto per Lecce seppur con effettuazione periodica. Il venerdì e il sabato in senso pari e sabato e domenica in senso dispari si effettuano infatti gli Intercity 610 e 609, frutto del prolungamento oltre Bologna di una coppia di IC in precedenza qui limitati. In questo caso il materiale rotabile impiegato è la classica doppia di E.414 con intercalate carrozze IC270 e IC910 di entrambi le classi, composizione non proprio familiare sulla direttrice Bologna - Verona se non per treni deviati e ancor meno tra Verona e Bolzano, che tolti gli Intercity notturni non era più servita da questa categoria di treni da diversi anni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: