In collaborazione con Alstom, le FFS intendono migliorare ulteriormente il comfort di marcia del treno bipiano TLP. Un treno sarà quindi trasferito a Velim, Repubblica Ceca, per essere equipaggiato con carrelli senza compensazione del rollio e testato, con ulteriori corse di prova in Svizzera a estate 2025. Nell'autunno 2025 le FFS decideranno sulla possibile trasformazione dell'intera flotta.
Il bipiano TLP è uno dei treni più affidabili delle FFS e rappresenta la colonna portante del traffico a lunga percorrenza in Svizzera. Affinché la clientela possa godere di un viaggio quanto più piacevole possibile sul bipiano TLP, le FFS intendono migliorare il comfort di marcia in collaborazione con il costruttore. A tale scopo, un treno sarà equipaggiato con carrelli senza compensazione del rollio, che dovrebbero assicurare una maggiore stabilità di marcia.
Tra il 29 aprile e il 6 maggio 2025, il treno sarà trasferito da Zurigo Mülligen al centro di test di Velim, nella Repubblica Ceca, dove verrà equipaggiato con carrelli modificati. Il centro di test dispone dei requisiti necessari per testare la sicurezza contro il deragliamento e le sospensioni del treno. Un'eventuale trasformazione dell'intera flotta di bipiano TLP verrebbe poi effettuata in Svizzera.
Programmata per l'autunno 2025 la decisione sulla trasformazione della fotta
Dopo la trasformazione e i primi test statici su rotaia nella Repubblica Ceca, nell'estate 2025 il treno farà ritorno in Svizzera, dove saranno effettuati diversi test sulla rete ferroviaria (comfort di marcia, esercizio e omologabilità). In seguito, presumibilmente nell'autunno 2025, le FFS decideranno se modificare tutti i treni.
Trasformazione nell'ambito della revisione ordinaria
Qualora le FFS decidessero di procedere alla conversione, tutti gli altri veicoli della flotta potrebbero essere trasformati nell'ambito di una revisione ordinaria. La trasformazione inizierebbe a fine 2026, previa omologazione dell'Ufficio federale dei trasporti, e si concluderebbe all'inizio degli anni 2030. Allo stato attuale, la trasformazione dei carrelli costerebbe alle FFS decine di milioni, ma la manutenzione dei carrelli così modificati avrebbe costi minori rispetto ai carrelli con compensazione del rollio. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le FFS ritengono pertanto che, oltre a migliorare il comfort di marcia, l'investimento nei nuovi carrelli sarebbe conveniente anche economicamente.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: