È stata aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana - società del Gruppo FS Italiane - la gara relativa ai Lotti 5 e 6 dell'intervento di adeguamento della linea storica Bussoleno - Avigliana, nell'ambito della realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione.
L'appalto, del valore di circa 21 milioni di euro, riguarda la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione di due sottostazioni elettriche (SSE) nei Comuni di Borgone e Avigliana, in provincia di Torino. L'attivazione delle due SSE è prevista, salvo imprevisti, entro dicembre 2027.
L'intervento si inserisce nella Tappa 1 della Torino - Lione, così come definita dalla Delibera CIPE n. 57/2011, che ha introdotto il principio della realizzazione per fasi, e comprende anche il tunnel di base della sezione transfrontaliera e la nuova tratta Avigliana - Orbassano.
L'adeguamento della linea Bussoleno - Avigliana rappresenta una componente strategica della prima fase funzionale del progetto e fa parte integrante dell'Accordo Italia-Francia del 30 gennaio 2012 per la realizzazione della Torino - Lione. Le opere sono articolate in lotti funzionali, alcuni dei quali già in corso di esecuzione, altri attualmente in fase di progettazione o iter autorizzativo.
Il potenziamento della linea storica, attraverso la realizzazione delle sottostazioni elettriche, è funzionale all'interconnessione con il futuro collegamento transfrontaliero e rientra nel più ampio piano di sviluppo infrastrutturale della direttrice Torino - Lione, asse strategico per la mobilità sostenibile europea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: