Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 31 gennaio 2026

AV/AC Napoli - Bari, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant'Antuono

Comunicato stampa Gruppo FS

Prosegue l'avanzamento dei lavori della nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari: abbattuto nei giorni scorsi l'ultimo diaframma della galleria Tuoro Sant'Antuono, completando lo scavo della terza galleria più lunga tra le sette previste lungo la tratta Telese - San Lorenzo Maggiore - Vitulano.

Situata nel territorio del Comune di Solopaca, in provincia di Benevento, la galleria è lunga circa 1,4 chilometri ed è un'opera tra le più impegnative del lotto, realizzata in contesti geologici molto complessi. Lo scavo, particolarmente articolato, è stato condizionato da importanti rinvenimenti archeologici emersi all'imbocco lato Cancello che hanno reso necessaria l'adozione di alcune modifiche progettuali finalizzate a neutralizzare l'impatto sui tempi di realizzazione.

I lavori della galleria Tuoro Sant'Antuono sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana, sotto la direzione lavori di Italferr, al Consorzio Telese Scarl, che raggruppa Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti.

L'intera linea AV/AC Napoli - Bari, parte del Corridoio ferroviario europeo TEN‑T Scandinavia - Mediterraneo e finanziata anche tramite fondi PNRR, prevede 145 chilometri di tracciato, 15 gallerie, 25 viadotti e 20 stazioni e fermate. Le attività rientrano nel progetto "Cantieri Parlanti" del Gruppo FS Italiane, iniziativa dedicata a mostrare ai cittadini l'evoluzione delle grandi opere infrastrutturali e i benefici attesi per i territori coinvolti.

1
2
3
1/2/3. Foto Gruppo FS

Comunicato stampa Gruppo FS - 31 gennaio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90